Castello di Balmoral in Scozia: ecco dove Elisabetta II nominerà il primo ministro

L'indiscrezione del Sun: è la prima volta che una cerimonia simile si svolge nella residenza estiva degli Windsor. Il motivo? Le condizioni di salute della regina

Balmoral, residenza estiva della regina Elisabetta

Balmoral, residenza estiva della regina Elisabetta

Niente cerimonia a Buckingham Palace o al Castello di Windsor. Il nuovo primo ministro della Gran Bretagna, successore del dimissionario Boris Johnson, potrebbe essere nominato in Scozia e non in Inghilterra. Regione che è parte del Regno, sia chiaro, ma che comunque è distante dai centri del potere e dell'economia britannica. A ospitare l'investitura potrebbe essere il castello di Balmoral, nella zona dell'Aberdeenshire, residenza estiva della Regina. Questo perché le condizioni di salute della 96enne Elisabetta II sconsiglierebbero lo stress di un viaggio. The Queen, quindi, secondo quanto raccontato dal Sun, potrebbe potrebbe non intraprendere il lungo viaggio verso la capitale dietro consiglio dei medici e adempiere ai suoi doveri istituzionali dal maniero che è residenza reale dal 1848. Una mossa senza precedenti, spiega il tabloid, che ha svelato anche come l'erede al trono Carlo, preoccupato per le condizioni salute della madre, in questi giorni sia solito visitare regolarmente la madre. 

Dove si trova

Il castello di Balmoral si trova nell'Aberdeenshire, regione nel nord della Scozia, che si affaccia sul Mare del Nord. La zona è attraversata da due fiumi, il Dee e il Don, ed è costituita da una parte in pianura e da un'area montuosa, segnata dalla catena dei Monti Grampiani. Ospita numerosi castelli: famoso, oltre a Balmoral, è il castello Fraser, in cui sono state girate molte scene del film The Queen.

La storia

L'edificio fu acquistato dal re Roberto II di Scozia (1316-1390), che lo usò come residenza di caccia. Nel 1390, alla morte del sovrano, il castello divenne proprietà di Sir William Drummond. Balmoral divenne residenza reale nel 1848 quando la regina Vittoria e il principe Alberto decisero di trascorrervi il periodo estivo. Innamoratosi del castello il principe Alberto decise di ampliare l'edificio: la prima pietra dell'ampliamento fu deposta dalla regina Vittoria nel 1853. La proprietà oggi si espande per circa 260 chilometri quadrati. Per tutta la vita la regina Elisabetta II e il duca di Edimburgo ne hanno fatto uso come residenza privata estiva. Storico è l'apprezzamento di Elisabetta per la tranquillità della zona e per la natura che circonda la struttura fortificata.

Residenza reale o "casa vacanze"?

Il Castello di Balmoral, in realtà, non è da ritenersi a nessun effetto una "residenza reale" in quanto la residenza reale ufficiale, quando gli Windsor si trovano in Scozia, è il palazzo di Holyroodhouse a Edimburgo (quando la Famiglia Reale è in Scozia): è qui, infatti, che sua maestà riceve i politici e gli altri ospiti ufficiali. A Balmoral sono comunque di stanza unità ufficiali dell'esercito della Corona. Il castello nei mesi primaverili e estivi (ma non dal 31 luglio all'inizio di settembre circa, quando la Famiglia Reale è qui per la sua villeggiatura) è aperto al pubblico per visite.

L'amore per Balmoral

A Balmoral gli Windsor, protetti nella loro privacy anche grazie all'immenso parco che circonda il castello, possono rilassarsi e mettere un poco da parte l'etichetta a cui sono costretti nel resto dell'anno. Il principe Filippo, per esempio, era solito divertirsi nel ruolo di "mastro grigliatore", preparando gustosi barbecue. Elisabetta, invece, può sfogare qui il suo amore per gli animali, concedendosi lunghe passeggiate a cavallo oppure godendosi la compagnia dei suoi cani. L'ex premier britannico Tony Blair nella sua biografia ha raccontato di come la Regina a Balmora si diverta anche a sbrigare le faccende di casa.