Nicolaus Fest: insultò David Sassoli dopo la morte, il partito lo premia

Il politico di estrema destra è stato nominato capo delegazione di AfD al parlamento europeo, l'istituzione presieduta dall'ex giornalista italiano fino alla scomparsa

Ebbe parole orribili nei confronti di David Sassoli dopo la morte, ora il suo partito lo "premia". E proprio con un incarico di prestigio in seno al parlamento europeo, l'assemblea presieduta dall'ex giornalista della Rai fino al suo decesso, il mese scorso. 

Gli eurodeputati del partito tedesco di estrema destra AfD ("Alternativa per la Germania") hanno eletto come capodelegazione a Strasburgo Nicolaus Fest, l'eurodeputato che si fece "conoscere" per i suoi messaggi oltraggiosi contro David Sassoli (scrisse "Finalmente questo bastardo se n'è andato"), in occasione della sua morte. A riportare la notizia è lo Spiegel, noto settimanale tedesco di informazione. Fest non è nuovo a posizioni provocatorie e dichiarazioni diffamatorie. Era arrivato ad augurarsi la morte dell'ex primo ministro tedesco Angela Merkel e a definire l'Islam un "movimento totalitario". L'adesione alle idee di estrema destra - per non dire apertamente naziste - per Fest è affare di famiglia. Suo padre Joachim, infatti, è il biografo di Adolf Htiler. 

Cresciuto ad Amburgo e laureatosi in Giurisprudenza all'università Humboldt di Berlino, il 59enne Fest ha un passato nell'editoria (tra l'altro presso Gruener + Jahr), per diventare nel 2013 caporedattore della Cultura alla Bild Zeitung, il principale tabloid della Germania. Membro dell'Afd dal 2016, viene candidato senza successo al Bundestag nel 2017, ma riuscirà a farsi eleggere due anni dopo all'Europarlamento. Nel partito dell'ultradestra non è comunque un passante: dal 2020 al 2021 è stato anche membro della segretaria commissariale dell'Afd. Ora il nuovo incarico, che appare come un oltraggio ulteriore alla memoria di Sassoli.