Covid, Biden: bandiere a mezz'asta per mezzo milione di morti

Si tratta di un numero di vittime superiore a quello della Prima e Seconda Guerra mondiale e della Guerra del Vietnam insieme

Joe Biden (Ansa)

Joe Biden (Ansa)

Washington, 22 febbraio 2021 - Gli Stati Uniti superano il mezzo milione di morti per Coronavirus. Per marcare la soglia il presidente Usa Joe Biden ha ordinato le bandiere a mezz'asta sugli edifici federali, come annunciato dal portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. Nel pomeriggio si è svolta una cerimonia durante la quale è stato osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento con candele accese. Oltre al presidente Biden, alla cerimonia hanno partecipato anche la first lady, la vicepresidente Kamala Harris e suo marito Doug Emhoff. 

Gli americani piangono un numero di vittime maggiore di quello che hanno sofferto nella Prima e Seconda Guerra mondiale e nella Guerra del Vietnam insieme. Il mese scorso Biden ha avvertito che "ben oltre 600 mila" persone potrebbero morire a causa del Covid negli Stati Uniti.  "E' una cosa terribile: non abbiamo visto una cosa del genere per oltre un secolo, cioè da quando ci fu l'influenza spagnola" ha osservato il presidente.