Covid Ibiza, detective infiltrati nelle feste illegali per contrastare il contagio

L'idea è dell'amministrazione locale dell'isola delle Baleari, dove il tasso di positività dei tamponi effettuati è del 20%

La serata Flower Power di Ibiza

La serata Flower Power di Ibiza

Madrid - La situazione Covid sull'isola delle feste per antonomasia - Ibiza - sta diventando sempre più preoccupante. Secondo gli ultimi dati, il tasso di positività dei tamponi effettuati supera il 20% mentre la media generale delle isole Baleari è del 12,81% e quella della Spagna nel suo complesso è del 15,97%. Brutte notizie anche sul fronte dell'incidenza cumulativa dei casi registrati negli ultimi 14 giorni ogni 100.000 abitanti: Ibiza supera di gran lunga le altre isole Baleari con 1.833, mentre il dato regionale è di 1.031.

La causa, secondo le autorità, la presenza di molti turisti che fanno aumentare il numero dei positivi. Ed ecco la soluzione creativa trovata dall'amministrazione locale: assumere detective privati stranieri per aiutare la polizia a contrastare la proliferazione di feste illegali potenzialmente esplosive per quanto riguarda i contagi di covid. L'idea è stata lanciata dall'amministrazione locale dell'isola. Ad annunciare la notizia, della quale si sono fatti eco media locali e il giornale britannico The Guardian, è stato il vicepresidente del Consiglio di Ibiza, Mariano Juan. "Sono sicuro che (l'iniziativa) diventerà realtà quest'estate", ha affermato il politico locale del Partito Popolare in un'intervista pubblicata sul giornale Periódico di Ibiza.

Juan ha spiegato che l'idea è affidare il servizio a un'azienda privata e che i detective servirebbero per individuare le feste illegali, anche come "infiltrati", e permettere alla polizia di intervenire per smantellarle. Le forze dell'ordine pubbliche affermano di vedersi superate da un fenomeno, quello delle feste non autorizzate spesso organizzate in case private, che prolifera senza sosta e molto spesso è gestito da organizzazioni "con molti soldi". Ancora non è chiaro fino a che punto potrebbe essere efficace o applicabile una misura di questo tipo, visti i limiti legali esistenti rispetto agli interventi delle forze dell'ordine in proprietà private.