Esplosione in Germania, continua la ricerca dei dispersi

Il bilancio provvisorio è di 2 morti e 31 feriti. Ancora ignota la causa del disastro a Leverkusen

Il Chempark di Leverkusen

Il Chempark di Leverkusen

Leverkusen (Germania), 28 luglio 2021 - Il giorno dopo l'esplosione che ha devastato il parco chimico di Chempark continua la ricerca dei cinque dispersi a Leverkusen. Il bilancio della tragedia pertanto rimane fermo a due vittime e 31 feriti, alcuni dei quali ricoveratti in gravissime condizioni.

"Abbiamo cercato tutta la notte, continueremo anche nella giornata di oggi", ha detto il direttore dei vigili del fuoco della città del Nord-Reno Vestfalia parlando con l'emittente Wdr2.  Attualmente circa 360 persone sono impegnate sul luogo dell'esplosione e dell'incendio che ne è seguito.

Ancora non sono chiarite le cause della detonazione al parco chimico, che raggruppa gli stabilimenti di oltre 70 aziende, tra cui la sede centrale del colosso farmaceutico Bayer. "Si è trattato di una esplosione molto forte, che ha portato a danni ingentissimi", ha detto un portavoce del Chempark. Per spegnere l'incendio sono state utilizzate anche delle sostanze schiumose, per cui non è ancora possibile avere una visuale completa di tutta l'area, il che a sua volta complica ulteriormente la ricerca dei dispersi. La detonazione di ieri mattina si è sentita ad oltre 10 chilometri di distanza, mentre la sua vibrazione è stata registrata dalle stazioni geologiche nel raggio di 40 chilometri.