Milan, contro il Sassuolo finisce 0-0. Le pagelle dei rossoneri

Match bloccato per la squadra di Pioli: tegola Florenzi, Maignan para un rigore a Berardi

Rossoneri bloccati dal Sassuolo

Rossoneri bloccati dal Sassuolo

Milano, 30 agosto 2022 – Il Milan ritorna al Mapei Stadium di Sassuolo dove all'ultima giornata dello scorso campionato ha conquistato il suo 19° Scudetto. La squadra di Pioli vuole conquistare la sua prima vittoria in trasferta in questo campionato dando continuità all’ottima prestazione contro il Bologna: missione fallita, con il Diavolo fermato sul pari a reti bianche dalla truppa di Dionisi. Un mezzo stop che a pochi giorni dal derby deve essere superato velocemente.

Score bloccato

Il tecnico emiliano cambia diverse carte in tavola rispetto alla sfida contro i felsinei lanciando titolari Florenzi, Pobega, Kjaer, Diaz e Saelemaekers mentre in attacco è costretto ad affidarsi a Giroud viste le defezioni di Rebic e Origi. Il Milan parte con lo stesso piglio aggressivo mostrato contro il Bologna schiacciando i neroverdi nella loro metà campo ma le due occasioni gol capitate a Leao nel primo quarto d’ora non vengono sfruttate a dovere dal portoghese. Al 20’ l’inerzia della partita potrebbe cambiare perché il Sassuolo conquista un calcio di rigore per fallo di Saelemaekers su Kyriakopoulos: dal dischetto si presenta Berardi che, però, trova davanti a sé un Maignan impeccabile che chiude la saracinesca sul tiro centrale dell’attaccante di casa. Scampato il pericolo, il Diavolo cerca di riordinare le idee ma i tentativi di Leao e Giroud non trovano i frutti sperati e il primo tempo si chiude sullo 0-0. Buon Sassuolo che al 46’ ci prova con il colpo di testa di Frattesi, neutralizzato dall’estremo difensore rossonero. Nella ripresa né Pioli né Dionisi cambiano gli equilibri in campo ma vedendo il risultato non cambiare al 58’ il tecnico rossonero corre ai ripari buttando nella mischia Tonali, Messias e De Ketelaere per Pobega, Saelemaekers e Diaz e il Diavolo aumenta i giri mentre le contro-mosse di Dionisi portano i nomi di Matheus Henrique ed Harroui. Leao, uno dei protagonisti dei tre punti contro il Bologna, non trova fortuna sottoporta mentre Pioli si gioca le carte Kalulu e Adli senza che lo score si sblocchi. L’infortunio alla coscia sinistra di Florenzi all’89’ costringe i rossoneri a chiudere il match in 10 uomini, avendo il tecnico effettuato tutti i cambi a disposizione, mentre i neroverdi provano a sfruttare la superiorità numeri negli ultimi, concitati, sette minuti di recupero concessi dal direttore di gara senza però trovare fortuna.

Le pagelle rossonere

Maignan 7 Perfetto nel dire di no a Berardi dagli undici metri, Florenzi 5 Poco lucido in alcune situazioni, soffre Rogerio e le sue accelerate: per contenerne una si fa male alla coscia sinistra costringendo il Milan a chiudere il match in 10. Kjaer 6 Si rivede in campo dal primo minuto dopo il brutto infortunio della scorsa stagione e la sua qualità torna subito ad emergere. Esce con un fastidio alla coscia destra che non desta preoccupazione. 79’ Kalulu sv. Tomori 6 Peso e sostanza in retroguardia, sbaglia poco. Theo Hernandez 6 Con la fascia di capitano al braccio vive un primo tempo complicato e condito da un’ammonizione. Bennacer 6,5 Soffre Berardi e i suoi guizzi ma se la cava con testa, cuore e polmoni. Pobega 6,5 Esordio dal primo minuto per lui: carattere e personalità, buoni spunti. 58’ Tonali 6 Aumenta la qualità in mezzo anche se non sposta gli equilibri. Saelemaekers 5 Con la sua entrata su Kyriakopoulos causa il calcio di rigore che, però, Maignan neutralizza. Ammonito per fallo su Rogerio, non incide. 58’ Messias 5,5 Fascia destra che non viene rinfrescata con il brasiliano: poco concreto. Brahim Diaz 6 Vuole ripagare la fiducia del tecnico dandosi da fare ma riesce solo in parte nel suo obiettivo. 58’ De Ketelaere 6 Il “Principe” prova a incidere con la sua tecnica ma i neroverdi lasciano pochi spazi sfruttabili: cerca di servire Leao. Leao 6 Messo subito nelle condizioni di fare male, spreca due chances appetibili nei primi minuti di match e nel corso della gara spreca altre diverse occasioni. Giroud 5 Match senza spunti particolari, ha pochi palloni sfruttabili. Spuntato, deve ritrovarsi per il derby. 73’ Adli 5,5 Asso nella manica calato per cambiare le cose, delude le attese. All. Pioli 5,5 Prestazione opaca da parte dei suoi, a cui manca il guizzo decisivo e la concretezza necessaria. Secondo pari in trasferta. Voto squadra 6. Sassuolo: Consigli, Toljan, Erlic, Ferrari, Kyriakopoulos, Frattesi, Maxime Lopez, Thorstvedt, Berardi, Pinamonti, Rogerio. A disposizione: Pegolo, Russo, Marchizza, Ayhan, Matheus Henrique, Harroui, Alvarez, Obiang, D'Andrea, Tressoldi, Defrel. All. Dionisi.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro