Gattuso, 7 giorni di fuoco: dalla finale di Coppa Italia alla sfida con l’Atalanta

Obiettivo Europa: settimana decivisa per il tecnico

Gattuso carica i suoi, questa settimana il suo Milan si gioca la stagione (NewPress)

Gattuso carica i suoi, questa settimana il suo Milan si gioca la stagione (NewPress)

Milano, 7 maggio 2018 - La settimana più importante per la carriera di Gattuso è iniziata ieri, quando la squadra si è ritrovata a Milanello per il primo giorno di lavoro. Dopo aver schivato la trappola Verona, l’attenzione del tecnico è tutta su una “sette giorni” ad alta tensione e per cuori forti e saldi. Mercoledì la prima finale da allenatore sulla panchina del Milan - quella dei playoff di C con il Pisa non è paragonabile -, domenica invece uno scontro diretto che sa tanto di spareggio contro l’Atalanta. Il pareggio della Dea contro la Lazio intanto è manna dal cielo: il Milan ora è sesto e non è più obbligato a fare sei punti nelle ultime due giornate per qualificarsi alla prossima EL, basterebbe infatti un pari a Bergamo e battere la Fiorentina per garantirsi un posto in Europa; ma attenzione a rilassarsi troppo: con due due sconfitte, ad esempio, il Milan arriverebbe ottavo e resterebbe fuori da tutto. Scherzi del destino e del calendario.

Li protagonista. In questo viaggio con una posta in palio tanto importante Gattuso potrà contare sulla vicinanza di Yonghong Li che ha scelto il momento migliore per stare vicino alla squadra. Il presidente rossonero incontra negli spogliatoi di Milanello tutta la rosa per caricarla in vista della trasferta di Roma: «Ogni volta che vengo a Milano e ho la fortuna di incontrarvi il cuore mi batte forte, sono molto contento. Solitamente ho lo stress da lavoro, ma quando vi vedo ho il cuore sollevato e sono molto contento di questo». La barriera linguistica crea un simpatico siparietto davanti allo sguardo di Gattuso: il senso delle parole pronunciate in cinese di Li ovviamente non vengono colte dalla squadra che però annuisce quando l’interprete traduce il tutto il italiano. «Innanzitutto - prosegue parlando al fianco del ds Massimiliano Mirabelli e dello staff tecnico - vi faccio i complimenti perché avete ottenuto un ottimo risultato nella partita di sabato. L’impegno, la forza e l’energia che avete messo durante la partita mi ha reso molto felice, molto contento. Ora c’è un’altra partita molto importante, la finale di mercoledì: mi aspetto che diate il massimo e si possa vincere. Ho grandi aspettative».

Per Yonghong Li è una full immersion nella galassia Milan: dopo la visita a Milanello, ecco spostarsi a Solbiate per assistere alla gara della Primavera contro la Fiorentina (ne parliamo sotto, ndr) e infine al Vismara per osservare i playoff dell’Under15 rossonera, vincente per 3-2 contro il Cesena. Le perplessità sul destino del suo progetto - con il nodo rifinanziamento in primo piano - restano, non si può negare una spiccata curiosità verso un mondo che conosce poco ma per cui vuole imparare ad entusiasmarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro