Sanremo 2023: la scaletta della prima serata (Pdf). Gli orari

In platea ci sarà anche il presidente Mattarella e sul palco Roberto Benigni. Ecco come si svolgerà la prima serata, l'ordine dei cantanti e degli ospiti

Sanremo, 7 febbraio 2023 - Rullo di tamburi, ecco la scaletta della prima serata Sanremo 2023. In apertura (20.43) ovviamente l'annuncio della presenza di Mattarella da parte di Amadeus e Morandi. Segue l'Inno intonato da Gianni Morandi e Roberto Benigni sulla Costituzione (20.55). Seguono i primi due cantanti: Anna Oxa (21.22), gIANMARIA. Arriva Chiara Ferragni (21.33), seguita da Mr Rain. Pubblicità. Mahmood e Blanco (21.50), Marco Mengoni. Elena Sofia Ricci reclamizza la nuova fiction 'Fiori sopra l'inferno'. Si riprende con Ariete (22.08), quindi si inserisce Gianni Morandi. Tocca a Ultimo (22.30), poi Amadeus esce dall'Ariston per incontrare Piero Pelù, che si esibisce all'esterno al Suzuki Stage. Quindi Coma_Cose (22.46) e i superospiti Pooh con il loro medley. Segue Elodie (23.25), che precede il monologo di Chiara Ferragni (alle 23.31). Cantanti: Salmo (23,46), Leo Gassman, Blanco. Torna la Ferragni per presentare l'associazione D.i.Re. Seguono i Cugini di Campagna (00.14), Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio, Mara Sattei. Durante l'omaggio a Lucio Battisti (1.00) e gli highlights dei 14 brani i giornalisti votano. Lettura della classifica dal 14 al 6 posto, poi dal 5° al primo (1.24). Fiorello poi si va tutti a letto.

Sanremo 2023: scaletta della seconda serata in Pdf. Cantanti, ospiti e orari

Sanremo 2023: la prima serata in diretta

Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Amadeus (Ansa)

Prima Zelensky, poi Mattarella, sabato arriva il Papa. È la battuta che gira qui a Sanremo, dopo il triplice clamoroso annuncio dato da Amadeus in conferenza stampa. Primo: il presidente Sergio Mattarella presenzia alla serata inaugurale (seguono i dettagli). Secondo: Roberto Benigni leggerà la Costituzione (15-20 minuti) di cui ricorre il 75° anniversario. Terzo: Gianni Morandi canta l'inno ("Lo ha saputo in questo momento", ha sogghignato Amadeus mentre glielo comunicava, in diretta nella conferenza stampa. Morandi imperturbabile: "È vero, ma sono preparato"). Come si è arrivati alla prestigiosa presenza? "È cominciato tutto l'anno scorso", ha spiegato  Coletta . "Mi aveva chiamato il Quirinale chiedendomi il numero di Amadeus. Poi lui ha tenuto i contatti con la Presidenza". Mattarella si limiterà ad assistere, senza intervenire. Per tutta la serata? "Non lo sappiamo, ma tornerà subito a Roma". In quanto a Benigni, in parecchi si sono chiesti quale potesse essere il suo cachet. Trecentomila come l'ultima volta? "Noooo, meno, molto meno", ha assicurato il direttore Stefano Coletta della Rai, ma intanto l'Associazione Utenti ha sollevato il problema, chiedendo di conoscere la cifra esatta in nome dell'austerity che gli italiani stanno affrontando.

Star della serata è Chiara Ferragni, che esce dagli schermi degli smartphone per presentarsi in carne (poca) e ossa. Emozionata, si è limitata a esporre e ripetere più volte concetti ponderosi come "Porterò me stessa" (difficile portare qualcun altro), "Sarò spontanea", "l'importante è riuscire ad andare avanti", "non bisogna farsi influenza da chi ci odia". Terrà un monologo ("scritto da me") sul tema della violenza sulle donne – il suo cachet verrà devoluto all'associazione D.i.Re che si occupa appunto del tema. "E' un problema che sento molto vicino perché ha toccato anche a me. Si parla di violenza fisica, che è più evidente, ma forse quella psicologica è ancora peggiore. Io ho vissuto relazioni sbagliate ma mi davo delle giustificazioni che ho capito solo dopo quanto fossero scorrette: possessività, eccesso di gelosia, venivo sminuita perché non dovevo fargli ombra. Poi, due anni fa, leggendo Instagram, mi sono riconosciuta in alcuni di questi comportamenti subiti e ne ho parlato con le amiche, e ho scoperto che tutte ne eravamo state vittime".

A chi però le ha fatto notare i testi violentemente misogini delle vecchie canzoni di suo marito Fedez (un esempio: "Stupro la Moratti – e mentre mi fa un b.... – le taglio la gola – con il taglierino"), in evidente contrasto con il suo impegno sociale, la bella influencer si è limitata a rispondere: "Chiedetelo a lui". Così come, a chi le faceva notare che sbattere ogni giorno i figli ultraminorenni sui social poteva non essere un giusto approccio pedagogico, ha candidamente risposto: "Ogni genitore fa quello che reputa meglio per i figli. Poi saranno loro, in futuro, a dirmi se ho sbagliato". Qui a Sanremo lei e Fedez abitano lontani (lei in una sbalorditiva mega villa sul mare, lui in un appartamento in centro). Ma non vi vedete mai? "Ognuno ha uno staff di 8 persone che lavora per noi. Ma riusciamo a incontrarci lo stesso. Lui è agitatissimo più di me. I bambini? Sono a Milano con i nonni, vedranno la serata ma non tutta perché a una certa ora devono andare a letto".

In tema di diritti, anche Amadeus ha preso una posizione netta sull'argomento gender fluid: "Ognuno è libero di vivere la propria vita come crede. Ai bambini va spiegato che esistono anche uomini che amano uomini, donne che amano donne. Io i miei figli li ho educati così e non si sono mai sconvolti. L'importante è che non si sconvolgano i genitori". 

La scaletta in Pdf