Chiara Ferragni, oltre all'influencer c'è di più

La notizia non è freschissima ma una riflessione la merita anche per sfatare il machismo dell'italiano medio e un certo urticante snobismo radical-chic femminile su Chiara Ferragni. Non è solo una bella e furba. Non vende fuffa a boccaloni.  La prova? L'influencer entra nel cda di Tod's, maison d'abbigliamento di prestigio, e la Borsa, che per sua natura non si fa influenzare da un'influencer,  impazzisce per il titolo: circa il 14 per cento in più per azione e  oltre 100 milioni di valore guadagnati in poche ore per l'azienda di moda di Diego Della Valle, imprenditore di talento capace di creare un impero e vedere mercati dove per altri è solo arida steppa.  Scartando l'ipotesi  che a comprare le azioni siano i milioni di seguaci social della signora Ferragni, sarebbe bastata una campagna con lei come testimonial, o un improvviso aumento degli ormoni dei trader: è evidente che chi ha soldi crede in lei per fare altri soldi. Partendo da due certezze:  la sua capacità, scontata, di fare crescere il brand attraverso i suoi followers  ma anche che è una che cambia le fortune di un'impresa portando fiuto e idee uniche nell'intercettare le scelte dei  giovani consumatori. Una influencer quindi, solo più brava delle colleghe? No. Quel "botto" in Borsa ad altre non sarebbe mai riuscito. Chiamarla influencer è corretto ma riduttivo. Perché Chiara Ferragni è a sua volta un marchio di lusso capace di farsi comprare in boutique. Come le maison di moda che sopravvivono alla morte del fondatore (Chanel?) e diventano un marchio icona del meglio, della qualità, della forza di un'azienda di essere sempre e comunque vincente sul mercato dove conta solo la legge della domanda e dell'offerta. Chiara Ferragni è un'imprenditrice con il tocco di Re Mida: trasforma in oro tutto o quasi ma mai per caso. La ragazza dei social, la moglie di Fedez, la mamma di Leone e Vittoria  è andata oltre. E' una che in poche ore raccoglie soldi dal buon cuore della gente comune per costruire un reparto per malati  Covid  al San Raffaele o che  rastrella decine di milioni dai pescecani della Borsa perché porta credibilità e un di più a una azienda già leader mondiale di suo. Una così non è solo una bionda influencer. E' Chiara Ferragni,. Vi piaccia o no come sia diventata imprenditrice doc.