Nuovo decreto Covid, tutte le novità da lunedì 7 febbraio

A scuola regole nuove e meno restrittive (per i vaccinati) sulla quarantena.

Il Governo ha approvato il nuovo decreto. Le novità riguardano soprattutto l'introduzione del Green pass illimitato per chi ha completato il ciclo vaccinale con la terza dose ma anche ulteriori restrizioni per gli over 50 non vaccinati che ora rischiano sanzioni. E' la scuola però il settore dove il governo ha deciso di introdurre nuove regole su contagi in classe che fanno scattare le quarantene, isolamento e la Dad.

Contagi in classe: ecco cosa cambia

Il decreto legge 2 febbraio 2022, strutturato in sei articoli, entrerà in vigore lunedì 7 febbraio 2022. Al momento le Regioni si stanno attrezzando per approntare i decreti attuativi e per avere risposte pronte ed immediate in tal senso. Settimana prossima centinaia di migliaia di famiglie italiane si troveranno nella situazione di avere in mano provvedimenti di isolamento e quarantena emanati nei giorni scorsi non più aderenti alle nuove normative.

Dubbi e domande a cui servono delle risposte:  

  • I bambini della scuola dell’infanzia che sono stati quarantenati per esempio per un singolo contatto con compagno positivo nella bolla, potranno ridurre la quarantena dal 10 a 5 giorni mostrando tampone negativo? 
  • I bambini della scuola primaria che sono in quarantena ma che hanno completato il ciclo vaccinale da più di 14 giorni potranno riprendere a frequentare in presenza? 
  • I provvedimenti emanati le settimane precedenti verranno riadeguati? 
  • I genitori che da troppo tempo devono giustificare innumerevoli assenze dal lavoro potranno comunque fruire dei congedi parentali per quarantene che non sono più aderenti alla normativa in vigore? 

Nuove regole

Scuole per l'infanzia:

  • da uno fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza.
  • dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per cinque giorni. 

Scuola primaria:

  • fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l'utilizzo di mascherina FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell'ultimo caso accertato positivo al Covid; inoltre è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto.
  • dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l'attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo di mascherine FFP2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni. 

Scuola secondaria di primo e secondo grado

  • con un caso di positività tra gli alunni, l'attività prosegue per tutti in presenza con l'utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di alunni e docenti.
  • con due o più casi di positività tra gli alunni vaccinati da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l'attività didattica prosegue in presenza con l'utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.