Chiedeva 5 euro per stampare il green pass: farmacista denunciato

Federfarma: Asl. medici di base e farmacie hanno l'onere di rilasciarlo gratuitamente a tutti

Green pass

Green pass

Cinque euro per stampare il Green pass. E' quanto chiedeva una farmacia in provincia di Roma per un servizio che per legge deve essere assolutamente gratuito. E di 5 euro in 5 euro quello del green, ormai obbligatorio per accedere in ristoranti al chiuso, stadi, era diventato un vero business. Una sorta di  tassa " illegate tanto che i titolari della farmacia sono stati denunciati per abuso d'ufficio.

 I carabinieri della stazione di Arsoli sono intervenuti dopo alcune segnalazioni e hanno colto in flagranza il titolare della farmacia di un paese della Valle dell'Aniene. I militari sono arrivati proprio mentre un cliente stava pagando per la stampa del green pass.

Il farmacista inoltre è stato anche segnalato all'Ordine dei farmacisti che potrebbe prendere dei provvedimenti. Non è la prima volta che farmacie vengono sanzionate e in passato già altre sono state colte dalle forze dell'ordine a farsi pagare i green pass stampati: ci sono stati casi anche a Firenze e Napoli. Ma sono casi sporadici. Del resto più volte Federfarma ha ricordato che i cittadini hanno il diritto di ricevere gratuitamente il green pass e Asl, medici di base e farmacie hanno l'onere rilasciarlo gratuitamente.

In particolare il coinvolgimento delle farmacie sulla stampa del green pass è stato deciso per assistere i cittadini anziani, coloro che non hanno accesso ad un computer e che non riescono autonomamente a stamparlo. Inoltre in caso di disguido nell'iter per ottenere l'agognato certificato, ovvero mancanza del codice e mancato recapito di mail e sms, il supporto della farmacia è fondamentale.