Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
26 mar 2022
26 mar 2022

Covid e Omicron 2, nelle prossime due settimane il picco dei positivi e dei ricoveri

Per il matematico Sebastiani la curva dei contagi individuati dai test molecolari è ormai vicina al picco

26 mar 2022

Roma, 26 marzo 2022 - Anche perla variante  Omicron sembra giunto il momento  di toccare il punto di massima espansione soprattutto in base ai risultati dei test molecolari. 

 La curva della percentuale dei positivi ai test molecolari del virus SarsCoV2  infatti è vicina al picco e i dati dei prossimi giorni permetteranno di individuare esattamente il momento, mentre nelle prossime due settimane si prevede un aumento dei ricoveri nei reparti ordinari, degli ingressi giornalieri nelle terapie intensive, così come del numero dei decessi al giorno.

È quanto indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo M.Picone del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).

I dati dell'epidemia al 25 marzo indicano che, "a livello nazionale, la curva media della percentuale dei positivi ai test molecolari dovrebbe raggiungere un massimo a cavallo tra la settimana corrente e quella prossima. I dati dei prossimi giorni - osserva l'esperto - permetteranno una localizzazione precisa del massimo".

Il matematico osserva inoltre che "il valore dell'Rt, calcolabile in modo affidabile solo fino al 9 marzo (1.14), è stato in crescita accelerata dal 2 al 9 marzo e che questa settimana, il valore medio del numero di decessi al giorno, del numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti ordinari e del numero di ingressi giornalieri nei reparti di terapia intensiva aumenteranno rispetto alla settimana scorsa". "Si prevede - aggiunge - che, nelle prossime due settimane, questi valori continueranno ad aumentare o, raggiunto un massimo, non diminuiranno in modo sostanziale"

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?