Connessioni e transazioni

Gli studi sull’utilizzo di internet si moltiplicano e colgono differenti aspetti del rapporto tra i cittadini e la Rete

Ruben Razzante

Ruben Razzante

Milano, 14 febbraio 2019 - Gli studi sull’utilizzo di internet si moltiplicano e colgono differenti aspetti del rapporto tra i cittadini e la Rete. Arrivato ormai alla sua ottava edizione, il report Digital 2019 di  We Are Social  e Hootsuite scatta una foto dello scenario digitale a livello globale e locale, analizzando le abitudini legate all’uso che le persone fanno dei diversi canali web. In Italia sono quasi 55 milioni gli individui che accedono a internet (più di 9 su 10) e sono in forte incremento. La crescita riguarda anche gli utenti delle piattaforme social - oggi 35 milioni - in aumento di quasi il 3% rispetto all’anno precedente, con ben 31 milioni di persone attive sui social da dispositivi mobili (+3,3%). Trascorriamo connessi più di 6 ore al giorno (di cui circa un terzo sui social) mentre guardiamo la tv per meno di 3 ore. Quasi 9 persone su 10 (l’88%) accedono a internet almeno una volta al giorno.

Pesa molto lo stream di contenuti - con il 92% degli italiani che guarda video online (il 43% effettua streaming da tv connesse) - così come il mondo gaming: un italiano su 6 gioca in modalità streaming live, mentre l’11% guarda altri gamers giocare online, il 5,4% in relazione a campionati di e-sports. Il 2018 è anche l’anno in cui hanno fatto il loro ingresso sul mercato italiano strumenti basati sulla tecnologia voice quali Google Home e Amazon Echo: oggi, quasi un italiano su tre (30%) utilizza regolarmente le funzioni di ricerca vocale o comandi vocali. Per quanto riguarda la connessione mobile, ne abbiamo circa una e mezza a testa: sono quasi 86 milioni di cui la maggior parte è prepagata e a banda larga (3g o superiore). L’87% degli italiani utilizza device mobili per attività di messaggistica, mentre 4 italiani su 5 fruiscono di contenuti video da mobile e il gaming interessa un italiano su due. I dati relativi all’e-commerce rilevano che due italiani su tre effettuano acquisti o pagamenti online, e il 42% l’ha fatto da dispositivi mobili. Le categorie merceologiche più in crescita per gli acquisti online sono quelle del cibo e della cura della persona (+18%) seguite da arredamento ed elettrodomestici (+16%). Nonostante questi progressi, una recente indagine Eurostat sull’uso del web nell’Unione europea, colloca l’Italia al quart’ultimo posto, seguita solo da Grecia, Romania e Bulgaria.