Serie B: Brescia, bastano 45' per raddrizzare il Cittadella/ FOTO

Rondinelle ancora dai due volti, opache nel primo tempo e brillanti nella ripresa, con i patavini matura così un pareggio dolce-amaro per entrambe le contendenti

Cittadella-Brescia

Cittadella-Brescia

Brescia, 20 ottobre 2018 - Un Brescia dai due volti conquista un pareggio comunque di sostanza in casa del Cittadella. Il 2-2 finale è la sintesi di un primo tempo nel quale gli ospiti, apparsi svagati e poco brillanti, hanno concesso l'allungo ai veneti, tornando però con decisione in partita durante una ripresa che, grazie alla doppietta di Morosini, ha permesso ai biancazzurri di raddrizzare la situazione.

Come già accaduto con il Padova, il primo tempo delle Rondinelle è davvero opaco. In effetti, dopo uno spunto di Finotto rimasto senza esito al 2', il primo, vero tentativo è biancazzurro con un profondo duetto tra Curcio e Sabelli che pennella un assist che Torregrossa spedisce alto. La squadra di Eugenio Corini ci prova anche al 12' con uno scambio Tremolada-Ndoj, ma l'ex salodiano Settembrini sbroglia la situazione. sulla ripartenza giunge l'azione che cambia volto alla prima frazione di gioco degli ospiti e interrompe il lusinghiero avvio bresciano. L'ex Cancellotti disegna un invitante cross che Sabelli non riesce ad intercettare. la sfera giunge così a Finotto che trafigge Alfonso, altro ex della partita. Il vantaggio carica i patavini, che mettono alle corde le Rondinelle. Nello spazio di pochi minuti provano così la conclusione Benedetti, Settembrini e Finotto, ma il punteggio non muta.

Il Brescia non trova la forza per reagire e al 35' subisce il raddoppio dei locali in seguito ad un'amnesia collettiva della difesa che, tra carambole e scontri fortuiti fa in modo che la palla termini in rete dopo aver colpito Cistana. Una rete veramente rocambolesca che chiude, in pratica, il primo tempo degli ospiti. Durante l'intervallo Mister Corini cerca di riallacciare le fila del discorso e dopo soli 5' Morosini di testa insacca la rete che riapre la gara. A questo punto è il Cittadella ad andare in difficoltà, mentre il Brescia ritrova gioco e convinzione. Al 18', però, il palo salva i biancazzurri negando la gioia del gol ad una splendida punizione di Benedetti. L'occasione mancata viene così pagata a carissimo prezzo dai granata, che al 24' vengono acciuffati dal Brescia. E' ancora Morosini, che conferma il suo fiuto del gol battendo Paleari con un diagonale precisissimo. Ristabilita la parità le due squadre cercano lo spunto in grado di fare la differenza, ma il 2-2 rimane immutato sino all'ultimo dei 5' di recupero. Cittadella-Brescia 2-2 (2-0) Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Cancellotti, Frare, Drudi, Benedetti; Settembrini (36’ st Proia), Iori, Branca; Siega (31’ st Panico); Strizzolo (31’ st Scappini), Finotto. A disposizione: Maniero, Malcore, Pasa, Ghiringhelli, Maniero, Rizzo, Dalla Bernardina, Bussaglia. All: Roberto Venturato. Brescia (4-3-1-2): Alfonso; Sabelli, Cistana, Romagnoli, Curcio; Bisoli, Tonali, Nodj; Tremolada (28’ st Dall'Oglio); Morosini (42’ st Spalek), Torregrossa (23’ st Ferrari). A disposizione: Andrenacci, Mateju, Lancini, Martinelli, Belkheir. All: Eugenio Corini. Arbitro: sig. Illuzzi di Molfetta. Reti: 13' pt Finotto, 35' pt Cistana (aut); 5' e 24' st Morosini Note: ammoniti: Finotto, Torregrossa, Siega, Ndoj, Proia – angoli: 6-2 per il Cittadella - recupero 1' e 5' – spettatori: 4.300 circa.