Spal-Atalanta, Gasperini: "La Dea deve ritrovare la sua identità"

Contro la Spal chiede un cambio di marcia

CAUTO Gian Piero Gasperini

CAUTO Gian Piero Gasperini

Bergamo, 17 settembre 2018 - Un nuovo inizio. È quello che cerca l’Atalanta stasera nel Monday night a Ferrara, contro la Spal. Fischio d’inizio alle 20.30 in uno stadio Mazza ristrutturato, dove Gomez e compagni saranno scortati da circa 700 tifosi nerazzurri. Un nuovo inizio che la Dea vorrebbe aprire subito con una vittoria, per rimpolpare una classifica da quattro punti dopo tre giornate, per non perdere terreno dalla Sampdoria, dal Torino e dal gruppo di squadre di media classifica che puntano all’Europa.

«Una fascia media che si è rinforzata, perché sono tutte più forti: la Samp, la Fiorentina, il Torino, il Sassuolo, ma anche il Genoa e la Spal. Tutte formazioni che vogliono fare meglio dello scorso anno. Per questo dico che è un campionato molto equilibrato», ragiona Gian Piero Gasperini. «Lo scorso anno la Spal è cresciuta moltissimo nel girone di ritorno e in estate ha inserito giocatori che danno più qualità e forza. Ci aspetta una partita difficile – è il mantra di Gasperini - che andrà interpretata bene. La Spal è partita forte, è una squadra solida che darà del filo da torcere a tutti». In quel di Ferrara il tecnico atalantino cerca punti per muovere la classifica e non attardarsi prima di un filotto di confronti diretti in chiave europea (Milan, Torino, Fiorentina e Sampdoria a seguire), ma soprattutto chiede alla sua squadra di ritrovare quel gioco fatto di automatismi tattici. «Vogliamo ripartire bene e soprattutto avere una nostra identità di gioco perché – analizza Gasperini - questa è sempre stata un nostro punto di forza. Per noi è importante avere solidità e un atteggiamento ben preciso, perché poi sono queste le cose che ti danno fiducia nel proseguo del campionato».

Al Mazza giocheranno pertanto i ‘pretoriani’ della scorsa stagione, con due sole novità nel ruolo del trequartista, dove Pasalic sembra favorito su Rigoni, e nella prima punta da affiancare a Gomez, che sarà Duvan Zapata. Per il resto spazio a Gollini in porta, al trio difensivo ToloiPalomino-Masiello, ai mediani De Roon e Freuler con Hateboer e Gosens sulle fasce. SPAL (3-5-2): 1 Gomis ; 4 Cionek, 23 Vicari, 27 Felipe ;29 Lazzari, 19 Kurtic, 16 Valdifiori, 6 Missiroli, 93 Fares ;7 Antenucci, 37 Petagna All. Semplici ATALANTA (3-4-1-2): 95 Gollini; 2 Toloi, 6 Palomino, 5 Masiello; 33 Hateboer, 15 de Roon, 11 Freuler, 8 Gosens; 88 Pasalic; 10 Gomez, 91 Zapata. All. Gasperini