Atalanta, da giugno lavori in Curva Sud al Gewiss Stadium: dureranno fino all’estate 2024

Lo stadio sarà completamente ristrutturato e avrà una capienza di 25mila posti. Intanto, in amichevole, la squadra di Gasperini ha battuto 3-0 il Betis a Siviglia

Tifosi Atalanta

Tifosi Atalanta

Bergamo, 23 dicembre 2022 - Nell’estate 2024 il Gewiss Stadium di Bergamo sarà completamente ristrutturato e avrà una capienza ampliata a 25mila posti, quasi tutti coperti, come previsto nell’ambizioso piano presentato nel 2017 dopo l’acquisto dello stadio da parte dell’Atalanta. L’ultima tranche dei lavori, per completare il restyling avvenuto tra il 2019 e il 2020 con la ricostruzione della Curva Nord e della Tribuna Rinascimento, sarà completata con il rifacimento della Curva Sud Morosini. Il cantiere partirà in estate, al termine del campionato, e si protrarrà per tutta la prossima stagione (con una limitazione della capienza) e andrà a concludersi nel luglio 2024, in modo da poter cominciare la stagione 2024-25 con l’impianto di viale Giulio Cesare completamente ristrutturato, anche se il termine giusto sarebbe ricostruito, almeno per tre quarti.

Nel pomeriggio l’amministratore delegato nerazzurro Luca Percassi ha sottoscritto la convenzione con il Comune di Bergamo, coinvolto per i lavori esterni allo stadio nell’attuale piazzale del mercato e in piazzale Goisis, dove entrano i bus delle squadre e i tifosi della Tribuna Centrale. A darne l’annuncio la stessa Atalanta attraverso un comunicato: “Questo pomeriggio è stata firmata la convenzione che dà ufficialmente il via libera al completamento del restyling del Gewiss Stadium. In sostanza, espletata tutta questa fondamentale parte burocratica, c’è l’ok ufficiale per l’inizio del percorso che porterà all’allestimento dei cantieri per il rifacimento della Curva Sud Morosini, del Settore ospiti e dei Distinti Sud del Gewiss Stadium oltre che del parcheggio interrato e della piazza adiacente”. 

Martedì Luca Percassi, nell’incontro pre natalizio con la stampa organizzato proprio al Gewiss Stadium, aveva anticipato: “I lavori di completamento inizieranno alla fine di questo campionato: per settembre 2024 avremo lo stadio da 25mila posti che Bergamo merita e di cui siamo orgogliosi. Continueremo ad investire per il rinforzamento di squadra e settore giovanile, con la speranza di fare meno errori possibili”. Sempre nel pomeriggio l’Atalanta ha disputato la terza amichevole internazionale di questo mese dicembre, al Villamarin di Siviglia, battendo 3-0 il Betis, quarto nella Liga spagnola e qualificato agli ottavi di finale di Europa League, strapazzandolo con un sonoro 3-0 con i gol nel primo tempo di De Roon e Muriel e nella ripresa di Ederson. Un’altra partita convincente per la Dea dopo il 3-0 della settimana scorsa a Nizza.