Atalanta, lunedì mattina il raduno a Zingonia: quasi fatta per Ederson dalla Salernitana

La nuova stagione 2022-23 parte, forse, con il primo vero colpo di mercato

Ederson Lourenco, centrocampista della Salernitana (Ansa)

Ederson Lourenco, centrocampista della Salernitana (Ansa)

Bergamo, 3 luglio 2022 -  Domani mattina comincia la nuova stagione 2022-23 per l’Atalanta con il tradizionale raduno al centro sportivo di Zingonia e forse con il primo vero colpo di mercato. Il centrocampista brasiliano Ederson - solo ieri i dirigenti della Salernitana avevano ribadito che non si sarebbe mosso - non si è allenato a sorpresa con i compagni perché finalmente sarebbe stato raggiunto l’accordo per la vendita all’Atalanta. Accordo sbloccato dal si di Matteo Lovato al trasferimento a Salerno a titolo definitivo, per cui sarebbe vicinissima la fumata bianca a 15 i milioni, più Lovato, valutato 8 milioni, e il prestito annuale secco di Caleb Okoli, il 21enne difensore centrale rientrato dalla Cremonese.

Un affare che modificherebbe anche l’elenco dei convocati, togliendo appunto Lovato e Okoli, per il raduno di domani mattina a Zingonia, dove sono attesi il capitano Toloi, Zappacosta, i portieri Sportiello e Rossi, i colombiani Muriel e Zapata e una nutrita pattuglia di giovani e di giocatori di ritorno dai prestiti in serie B. Attenzione a Zapata, rientrato già sabato a Bergamo, che verrà subito sottoposto ad una serie di esami specifici per verificare la situazione dei suoi muscoli della coscia destra dopo i due infortuni consecutivi di dicembre e febbraio.

Domani a Zingonia, dove sono attesi centinaia di tifosi ai cancelli dell’impianto intitolato ai compianti Achille e Cesare Bortolotti, i giocatori convocati si sottoporranno alle visite mediche e ai primi test atletici. Primi giorni senza pallone, con solo lavoro fisico. Fino a sabato mancheranno i tanti giocatori che hanno avuto impegni a giugno con le rispettive nazionali. Ovvero Musso, Demiral, Djimsiti, Frueler, De Roon, Koopmeniners, Hateboer, Maehle, Malinovskyi, Pasalic, Boga, Pessina e Scalvini.

Sabato 8 luglio la Dea salirà a Clusone, paese natale del presidente Antonio Percassi, dove resterà fino al 16, dove lavorerà quotidianamente al centro sportivo polifunzionale di Clusone, ammodernato nel 2019 proprio quando l’Atalanta lo scelse come sua sede di lavoro estivo. Nelle otto notti in valle la squadra alloggerà nel solito hotel di Lanterna di Dorga, dove alla spicciolata arriveranno i nazionali, attesi tutti per la seconda settimana di luglio. In quel di Clusone i nerazzurri disputeranno tre amichevoli: domenica 10 alle 17 contro la Rappresentativa Valseriana (squadra mista Promozione/Eccellenza), mercoledì 13 sempre alle 17 contro la Rappresentativa Valli Bergamasche (squadra mista Serie D) e sabato 16 sempre intorno alle 17 contro un avversario da definire, forse una squadra lombarda di serie C per alzare il livello agonistico.

Dal 18 luglio il lavoro riprenderà nuovamente al centro sportivo di Zingonia, stavolta a ranghi completi, per una decina di giorni di lavoro ad alta intensità con in mezzo un’altra amichevole da definire contro un avversario competitivo, di serie C o serie B. A fine mese inizierà il tour europeo con l’amichevole a Newcastle il 29 luglio e quella a Valencia, per il trofeo Naranja, il 6 agosto: in entrambe le trasferte ci saranno al seguito centinaia di tifosi bergamaschi che si stanno organizzando per abbinare un tour nelle città e poter seguire la loro Dea all’estero in un anno senza coppe europee. Poi altra trasferta di massa, a Genova sabato 13 agosto, per la prima di campionato a Marassi contro la Sampdoria.