Piazza Castello, al via 'Ghisalandia': una settimana per la sicurezza dei bimbi ciclisti

Si tratta di un'iniziativa della Polizia locale dal 21 al 27 luglio. Obiettivo è di insegnare ai bambini come evitare i pericoli della strada, scoprire il significato dei cartelli stradali e imparare ad andare sulle due ruote divertendosi

Famiglia in bicicletta (foto d'archivio)

Famiglia in bicicletta (foto d'archivio)

Milano, 19 luglio 2014 - La Polizia locale pensa ai bambini. da lunedì 21 a domenica 27 luglio, nell'area pedonale di piazza Castello, ci sarà 'Ghisalandia'. Ma di cosa si tratta? Un progetto per insegnare ai bambini come evitare i pericoli della strada, scoprire il significato dei cartelli stradali e imparare ad andare in bicicletta in piena sicurezza divertendosi. 

"Un appuntamento ideato per promuovere e far conoscere le norme fondamentali della sicurezza stradale attraverso il gioco", si spiega in una nota di palazzo Marino. Previsto un percorso ciclistico tutto dedicato ai più piccoli, con semafori e i principali cartelli stradali per far scoprire, in modo semplice e divertente, tutti i comportamenti corretti da adottare quando si va in bicicletta. I bambini potranno cimentarsi alla guida delle biciclette messe a disposizione dalla Polizia Locale e al termine delle esercitazioni conseguire il patentino di guida sicura. L'iniziativa è indirizzata a tutti ai bambini dai 6 ai 10 anni. 'Ghisalandia' prenderà il via lunedì 21 luglio, dalle 14 alle 18 e proseguirà da martedì 22 a domenica 27 luglio dalle 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18. Poco distante intanto, negli spazi dell'Expo Gate, proseguono gli incontri e i confronti dell'amministrazione con gli studi di architettura in collaborazione con la Triennale per definire le possibili ipotesi di utilizzo della nuova area pedonale di piazza Castello. Il Comune ricorda il prossimo appuntamento per chi, residenti, commercianti e associazioni, volesse confrontarsi costruttivamente sul nuovo spazio pedonale: lunedì 21 luglio, presso l'Expo Gate, dalle 14.30 alle 20, si terrà il quarto incontro con gli architetti che partecipano alla rassegna "Atelier Castello - progetto di architettura partecipata".