Tutti a caccia di stelle cadenti nelle oasi e riserve della Lipu in Lombardia

Per osservare da vicino il fenomeno, immersi nel silenzio complice della natura e lontani dall’inquinamento luminoso delle città, ecco gli appuntamenti delle oasi e delle riserve della Lipu. Cosa sono? Si tratta di un vero e proprio “presidio” di biodiversità

San Lorenzo nelle oasi Lipu (foto tratta dal sito www.lipu.it)

San Lorenzo nelle oasi Lipu (foto tratta dal sito www.lipu.it)

Milano, 2 agosto 2014 - Il 10 agosto, ovvero la notte di San Lorenzo. Un appuntamento, quello con la stelle cadenti, che si rinnova di anno in anno: nasi puntati all’insù per vedere quella scia luminosa che tradizionalmente fa rima con desiderio da esprimere. Per osservare da vicino il fenomeno, immersi nel silenzio complice della natura e lontani dall’inquinamento luminoso delle città, ecco gli appuntamenti delle oasi e delle riserve della Lipu. Cosa sono? Si tratta di un vero e proprio “presidio” di  biodiversità. Infatti, le Oasi e Riserve Lipu in Italia ospitano e proteggono oltre 5mila differenti specie animali e vegetali, con più di trecento specie di uccelli osservabili nelle varie stagioni dell'anno. Tra queste, molte sono di notevole importanza, perché minacciate di estinzione o presenti solo in pochissime aree.

Non solo. Le Oasi sono anche un luogo di riproduzione per alcune specie "simbolo", come la Cicogna bianca. Tre gli appuntamenti made in Lombardia da segnare in agenda. Si parte dal Mantovano con la Riserva Naturale Paludi Ostiglia che vedrà protagonista l’animale notturno per eccellenza: il pipistrello. Nel corso dell’appuntamento sarà possibile osservare e ascoltare questi affascinanti mammiferi grazie a uno speciale Bat-Detector. La serata prevede anche un spazio dedicato a musica e poesia (con “Adagio al chiar di luna”) e lo spettacolo itinerante “Magia della stella cadente”.

A Varese ci sarà l’evento targato Lipu “Dormendo sotto le stelle”, in programma nella Riserva Naturale Palude Brabbia. In che cosa consiste? Si tratta di un week end (dalle 17 di sabato 9 agosto alle 14 di domenica 10 agosto) alla scoperta della vita notturna della Palude Brabbia, con l’occhio rivolto al cielo, per osservare le stelle cadenti, le costellazioni ed i pianeti.

L’appuntamento è dedicato ai ragazzi di età compresa tra gli otto e i dodici anni: previsti laboratori ludico-educativi e campeggio all’interno di un’area attrezzata, mentre il mattino seguente sarà dedicato a una biciclettata lungo il lago (per informazioni e prenotazioni degli eventi www.lipu.varese.it). In Brianza largo invece alle iniziative dell’Oasi di Cesano Maderno, dove la Notte di San Lorenzo inizierà alle 21 con una passeggiata lungo i sentieri dell’Oasi. Per tutte le informazioni e i contatti per prenotazioni www.lipu.it.

di C. D.