Cologno: a scuola si studiano giocoleria, teatro e manipolazione

Laboratori creativi, piedibus e sportelli di ascolto e sostegno per allievi, docenti e famiglie

Un'immagine dal Campionato europeo di giocoleria

Un'immagine dal Campionato europeo di giocoleria

Cologno Monzese (Milano), 24 gennaio 2017 - Laboratori di giocoleria, teatro, piedibus e sportelli di sostegno nelle scuole di Cologno. Sono partite in questi giorni diverse iniziative a cura dell'amministrazione e delle associazioni del territorio a favore degli studenti e dei docenti. Alle primarie di viale Lombardia, via Pisa e via Pascoli le vecchie ludoteche si trasformano con una novità importante rispetto al passato: il Comune fornirà la presenza di un esperto, che si affiancherà al docente e che svolgerà attività creative di giocoleria, manipolazione e teatro.

"Un totale di quattro incontri di due ore l’uno, il sabato mattina, organizzati per offrire un’iniziativa che ha l’importante obiettivo di fornire tempo libero di qualità ai bambini che devono avere la possibilità di imparare giocando e divertendosi", ha sottolineato l'assessore all'Istruzione Dania Perego. 

Partirà anche lo sportello di ascolto psicologico rivolto a insegnanti, allievi e genitori delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Uno spazio di ascolto e consulenza gestito dalle psicologhe dell'associazione Contrasti Onlus che garantirà anche percorsi e interventi ad hoc a seconda delle necessità. Pronti ad essere avviati anche due percorsi formativi gratuiti rivolti ai docenti. Il primo, condotto dagli esperti dell’associazione Alga Onlus, sarà incentrato sull’approccio della scuola rispetto ai bambini adottati: come aiutarli a superare le difficoltà che possono incontrare. Il secondo sarà un percorso di conoscenza e comprensione della tematica dell’autismo realizzato grazie allo Studio Parole Tue.

Infine, il piedibus organizzato dal Comune in via sperimentale con la collaborazione del comitato genitori dell'Istituto Comprensivo Alessandro Volta e con il supporto dell'associazione nazionale carabinieri in congedo. Saranno tre i percorsi che con l’aiuto di volontari condurranno circa 50 bambini a scuola. “Tante le energie, le risorse e le forze messe in campo per la scuola - afferma Perego -. Tutti i progetti messi in piedi hanno l'obiettivo di offrire occasioni di crescita e di apprendimento di qualità. Sono soddisfatta e spero di riuscire a fare sempre meglio. I colognesi lo meritano”.