Cinisello, la piscina Costa riparte dal nuoto per i neonati / FOTO

Grazie alla nuova vasca è possibile organizzare corsi per i più piccoli e sedute di riabilitazione in acqua

Il "battesimo" ufficiale

Il "battesimo" ufficiale

Cinisello Balsamo (Milano), 23 ottobre 2016 - E' stata una cerimonia intima, anche a causa della pioggia, ma a sottolinearne l'importanza sono stati gli assessori dell'intera giunta comunale di Cinisello, tutti presenti al taglio del nastro della rinnovata piscina Costa. Il sindaco Siria Trezzi e il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Ghezzi domenica mattina hanno voluto rendere merito al lavoro della società sportiva Gsl che la scorsa estate ha portato a termine un piano di riqualificazione dell'impianto natatorio cittadino realizzato all'inizio degli anni '80, oggi ammodernato e potenziato.

“Non siamo qui solo per salutare la conclusione di una ristrutturazione - ha spiegato il sindaco Siria Trezzi -, ma per testimoniare il lavoro compiuto dal Comune di Cinisello in collaborazione con la società sportiva Gsl per restituire alla città un impianto sportivo che ha una forte connotazione locale”. I lavori eseguiti in circa 3 mesi hanno consentito la costruzione di una seconda vasca quadrata con acqua profonda un metro, che permette di offrire nuovi servizi quali i corsi per i neonati, i corsi di ginnastica e di Zumba in acqua, ma soprattuto una attività di riabilitazione in acqua. Sono stati realizzati nuovi spogliatoi e nuovi spazi comuni, soprattutto è stata realizzata una nuova centrale termica che controlla in modo autonomo il riscaldamento delle due vasche e degli ambienti per ospitare attività diverse tra loro e delicate come i corsi per i neonati dai 3 ai 36 mesi.

“In pochi giorni dall'apertura dei nuovi corsi per neonati abbiamo registrato più di 30 iscrizioni - ha detto Paolo Varisco, presidente della Gsl -, segno che i nuovi servizi erano attesi dal territorio”. Così come lo è stato un anno fa per la piscina Paganelli, ristrutturata dall'Asa, fondamentale è stato il rapporto tra Comune e società sportiva. La Gsl ha finanziato lavori per circa 200mila euro in cambio di un contratto di gestione pluriennale. “Cinisello sta lavorando per rinnovare e mantenere in buono stato di funzionamento i suoi impianti sportivi - ha sottolineato l'assessore allo Sport Luca Ghezzi -. E in questo è fondamentale il contributo che stano dando le realtà sportive locali, capaci di realizzare progetti sportivi e sociali intorno alle strutture che gli vengono affidate”.