Bresso, dodici aiuole pubbliche da adottare

Il Comune invita i cittadini e le associazioni locali a prendersi cura dei piccoli spazi verdi di quartiere. Il bando scade il 28 febbraio.

L'assessore Cristina Savino

L'assessore Cristina Savino

Bresso (Milano): 9 febbraio 2017 – Una dozzina di piccole aree verdi da adottare per tutelare il decoro dei 4 quartieri della città del Parco Nord. Il Comune di Bresso ha aperto un bando per “affidare” ai residenti la cura e la manutenzione gratuite di medie e grandi aiuole: in questo modo, saranno salvate dal degrado urbano.

In questi ultimi anni, una decina tra associazioni, semplici cittadini e aziende private ha  aderito all’invito, ma restano altre  aiuole da salvare in alcuni angoli municipali, tra gli alti palazzi: per esempio, ci sono quelle nei parcheggi pubblici di via Toselli e di via Piave, in via San Francesco, in via Corridoni e in via Bologna. L’obiettivo è quello di coinvolgere “i gruppi associativi, i condomini e i negozianti al rispetto e alla protezione del bene comune. – precisa Cristina Savino, assessore bressese all’Ambiente – Adottare uno spazio verde è una forma concreta di partecipazione dei bressesi alla vita della città. Prima di aprire questo bando, il Settore Ecologia ha realizzato una mappatura degli spazi a verde che possono essere adottati. Negli allegati sul sito istituzionale, i residenti trovano anche le fotografie delle varie aiuole”.

Le domande di adozione possono essere scaricate da www.bresso.net e consegnate adeguatamente compilate all’Ufficio Protocollo del municipio, in via Roma 25, entro le 18 di martedì 28 febbraio.