Attentato Berlino, killer ucciso a Sesto. Salvini: "Stop all'immigrazione"

Molti esponenti politici italiani sono intervenuti dopo l'uccisione del terrorista tunisino Anis Amri nel Milanese

Sesto, il luogo della sparatoria

Sesto, il luogo della sparatoria

Sesto San Giovanni, 23 dicembre 2016 - Le prime reazioni politiche - a livello nazionale e milanese - all'uccisione di Anis Amri, attentatore del mercatino di Berlino, davanti alla stazione di Sesto San Giovanni hanno iniziato ad giungere nella tarda mattinata.  

MATTEO RENZI: "POLIZIOTTI TRA I MIGLIORI AL MONDO" - I nostri uomini e le nostre donne in divisa hanno una qualità e una professionalità straordinarie. Sono tra i migliori al mondo anche se non sempre viene riconosciuto. Quando oggi è arrivata la notizia dell'operazione di Sesto San Giovanni che ha portato al fermo e poi all'uccisione del killer di Berlino per me è stata semplicemente una conferma: i nostri uomini sono tra i migliori al mondo. E del resto il fatto che in questi anni difficili Expo e Giubileo si siano svolti senza incidenti ne è una conferma lampante". Lo scrive su Facebook l'ex premier Matteo Renzi. "La morte di un uomo non è mai un evento da festeggiare, ma aver bloccato il killer, che pure era armato, era fondamentale. Grazie al ministro Minniti, al capo della polizia Gabrielli e a tutti quelli che hanno collaborato. Ma grazie soprattutto agli agenti che sono intervenuti stanotte rischiando la vita e più in generale a tutte le forze dell'ordine: siamo orgogliosi di voi. Viva l'Italia!", aggiunge il leader del Pd.

PAOLO GENTILONI: "INFORMATA ANGELA MERKEL" - "L'Italia è fiera" del proprio comparto sicurezza, "voglio esprimere gratitudine all'agente speciale in prova, Cristian Movio, e al suo collega Luca Scatà. Hanno dimostrato coraggio e capacità professionali notevoli". Così il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, parlando dell'uccisione questa notte, a Sesto San Giovanni, del killer di Berlino. "Ho informato la cancelliera Angela Merkel dell'operazione", ha aggiunto.

MARONI: ONORE AI NOSTRI ECCEZIONALI POLIZIOTTI - "Onore ai nostri eccezionali poliziotti e alle forze dell'ordine che rischiano la vita per combattere il terrorismo e garantire la sicurezza" ha scritto su Twitter il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni commentando l'uccisione del tunisino. 

MATTEO SALVINI: "STOP ALL'IMMIGRAZIONE" - "La preoccupazione è che, con tutti i posti al mondo&nbsp;dove poteva andare", Anis Amri sia&nbsp;"arrivato in Italia e passeggiava - bello bello - alle tre del mattino a Sesto San Giovanni, a dieci minuti dal Duomo" di Milano. E' quanto ha affermato <strong>Matteo Salvini</strong>. Il segretario federale della Lega Nord ha ribadito che, a suo avviso, occorre "ridiscutere Schengen e ripristinare i controlli alle frontiere" all'interno dei Paesi Ue. "Siamo in periodo di guerra, il minimo e' ripristinare i controlli alle frontiere, anche se non cancella il rischio". La domanda da porsi è&nbsp;"perché&nbsp;queste persone scelgono l'Italia - ha aggiunto -, probabilmente perché&nbsp;l'Italia fa comodo come base logistica per gente del genere". "Se è&nbsp;arrivato a Milano pensava evidentemente che qualcuno lo potesse accogliere e tutelare", ha sostenuto. "Bisogna votare nel 2017, con primo punto del programma lo <strong>stop all'ingresso di qualsiasi tipo di immigrazione</strong>, fatti salvi donne e bambini"&nbsp;che scappano dalle guerre. Secondo Salvini, "in Italia non deve più entrare uno spillo, dal 2017 su la cerniera". Domani, sabato 24 dicembre, Salvini parteciperà al presidio organizzato alle 11.30 dalla Lega proprio a Sesto in piazza Primo Maggio "per dire no al proliferare del terrorismo sul territorio milanese e lombardo".</p><div id="inlettura-2"></div> <p><iframe width="500" style="border:none;overflow:hidden" src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fsalviniofficial%2Fposts%2F10154360923253155&amp;width=500" height="256"></iframe></p> <p>IL SINDACO DI SESTO:&nbsp;&nbsp;"Ringrazio i nostri agenti di polizia per il loro lavoro, che dimostra il costante, continuo e capillare controllo della nostra città" ha detto il sindaco di Sesto <strong>Monica Chittò </strong>(<strong><a href="http://www.ilgiorno.it/sesto/cronaca/attentato-berlino-killer-1.2773318">Leggi l'articolo</a></strong>)</p> <div id="interlude"></div>