Parco Nord, cento eventi nel segno della Biodiversità

Fino a lunedì la nona edizione del Festival

Quest’anno è la luce il tema prescelto dalla manifestazione

Quest’anno è la luce il tema prescelto dalla manifestazione

Bresso (Milano), 16 settembre 2015 - Quando è nato, a metà degli anni Duemila, il termine biodiversità era ancora un concetto per addetti ai lavori. Per il Parco Nord era invece già un vanto, una filosofia a cui aspirare ogni giorno di più, perché biodiversità riassume la complessità delle vite che si mescolano nella natura e che nel Parco Nord, polmone verde ricostruito artificialmente, hanno trovato la loro massima espressione.

Oggi il Festival della biodiversità è una manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, realizzata grazie a un largo partenariato tra il Parco e decine di enti pubblici e privati, associazioni e realtà locali. Nei giorni scorsi, se pur disturbata dal maltempo, ha preso il via la nona edizione. Sono oltre cento gli eventi in programma nell’arco di dieci giorni, fino al 21 settembre. Molte delle attività sono state selezionate attraverso un concorso di idee.

«Anche per questa edizione – spiega Tomaso Colombo, coordinatore del Festival – ci siamo ispirati agli intenti stabiliti dall’Onu, che ha proclamato il 2015 Anno internazionale della luce: in questo modo il Festival mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui la luce è elemento imprescindibile per lo sviluppo sostenibile, sia per la natura che per l’uso intelligente che l’uomo ne fa».

La Cascina centro Parco propone una serie di mostre dedicate al tema. Sebbene sia il Parco il fulcro della festa, non è la sola sede. Di giorno in giorno il laboratorio OxyGen di via Bologna a Bresso, la Villa Lonati di Milano, e il Micm Museo del Cinema di viale Fulvio Testi (ex Manifattura Tabacchi), propongono diverse iniziative.

Alla cascina è stato allestito un ristoro, mentre domenica è in programma il mercatino Qb-Quanto Basta, dove espongono i produttori di biodiversità alimentare. Domenica alle 17, in cascina, come tradizione, è previsto un convegno dedicato alle prospettive del Parco. Quest’anno il titolo è «Verso il parco metropolitano di cintura verde».

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.festivalbiodiversita.it.