Rho, ruspe davanti ai negozi. Ed esplode la rabbia

Lavori in via Porta Ronca. I commercianti: un disastro

Il cantiere davanti alle vetrine

Il cantiere davanti alle vetrine

Rho (Milano), 1 settembre 2015 - Lavori in corso, disagi e qualche malumore in via Porta Ronca a Rho. Ruspe e operai impegnati nel rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi e del manto stradale stanno creando problemi ai residenti e ai commercianti della zona.

«Ho riaperto il negozio dopo le vacanze estive e l’amministrazione comunale mi ha fatto trovare una bella sorpresa, il marciapiede e la strada completamente distrutti, polvere e transenne», racconta uno dei negozianti.

Come è noto, infatti, dal 25 agosto, per una settimana circa, in via Porta Ronca sono in corso le operazioni di restyling della strada. E così, nel tratto da via Cardinal Ferrari a via Crocifisso, il traffico è difficoltoso, sono stati eliminati i parcheggi ed è stata temporaneamente smantellata la protezione del percorso ciclabile. Al termine dei lavori, entro la fine della settimana, tutto tornerà come prima. Anzi meglio. Con strada e marciapiedi nuovi proprio come richiesto dagli stessi cittadini. Nel frattempo però residenti e commercianti devono convivere con il cantiere e sopportare qualche disagio.

Ieri mattina la presenza in fondo alla via delle bancarelle del mercato settimanale ha creato ulteriori ingorghi e problemi ai camion che dovevano consegnare la merce. «Mi chiedo se non era possibile fare i lavori nelle due settimane centrali di agosto quando la città si svuota e la maggior parte dei negozi è chiusa - prosegue il commerciante -, già facciamo fatica e tenere i clienti e arrivare alla fine del mese, ora questi lavori mi danneggiano».

Un altro commerciante ricorda il danno subito con la realizzazione alcuni anni fa della pista ciclabile delimitata da cordoli in gomma che avevano «tagliato» i parcheggi ai clienti. Non tutti, inoltre, avrebbero ricevuto la comunicazione da parte del Comune e hanno saputo dei lavori solo a cantiere aperto: «Ho dovuto chiedere agli operai cosa stavano facendo e quando finivano con i lavori».

Tutti invece auspicano che i tempi indicati per la conclusione dei lavori, «circa una settimana», siano mantenuti e che non ci siano i soliti ritardi o problemi: «Nel nostro Paese è certo solo l’inizio dei lavori, sulla fine invece nessuno rispetta mai i termini indicati», aggiunge un residente. L’intervento rientra in un ampio programma di lavori per la manutenzione di strade e marciapiedi che in pochi mesi riqualificherà non solo il centro cittadino ma anche le frazioni e che il Comune sta realizzando dando precedenza alle operazioni urgenti e non procrastinabili.