Internet ha resuscitato RadioArese. Tornerà a trasmettere dopo 21 anni

La cabina di regia collocata allo Spazio Young Do It di via Resegone

La nuova emittente sarà in grado di avvicinare anche molti giovani

La nuova emittente sarà in grado di avvicinare anche molti giovani

Arese (Milano), 23 gennaio 2016 - Spenta nel 1994, torna a trasmettere RadioArese. Dopo 21 anni di silenzio, i programmi viaggeranno via web e la cabina di regia sarà allo Spazio Giovani Young Do It di via Resegone 69, da un anno sulla via del rilancio. Ai microfoni ci saranno i ragazzi, un po’ dj e un po’ telecronisti, racconteranno le storie delle associazioni, le iniziative della città. Il progetto che prevede percorsi di formazione e laboratoriali per i ragazzi dai 15 ai 18 anni e per i giovani dai 19 ai 25 anni, è realizzato con il gruppo di «CineQuartiereWelfare» grazie al cofinanziamento dei Barabba’s Clowns onlus all’interno di «CorReTe Giovani», progetto che ha vinto il bando delle Politiche giovanili del Comune.

L’officina dei talenti creata allo Spazio Giovani, è stata completata con la cabina di registrazione, collaudata nella prima edizione del Music Contest che ha premiato la band «The Last Becks» fra 9 gruppi contendenti. Solo un assaggio, prima della vera messa in onda delle trasmissioni i partecipanti seguiranno dei workshop gratuiti al mercoledì sera a partire dal 27 gennaio: due mesi di metodologia interattiva sulla radio e poi uno laboratorio sulle tecniche espressive e gli strumenti da utilizzare. Lungo questi incontri si parlerà anche di storia dei media, della radio, dell’esperienza delle radio libere e web.

Solo a maggio i due gruppi lavoreranno insieme per la diretta della prima trasmissione. La web radio una volta attiva costituirà un’importante occasione di protagonismo giovanile, una vetrina per i gruppi musicali del territorio e per i produttori di musica digitale del laboratorio di electronic music production, oltre che un canale promozionale per YoungDoIt e uno spazio per le associazioni cittadine, attraverso rubriche dedicate. Tutto il percorso sarà guidato e si avvarrà delle consulenze di esperti, fra cui il gruppo editoriale EBiz Srl - QuiArese.

«Tra gli obiettivi del bando la promozione di forme di protagonismo giovanile, oltre che di occasioni formative - dichiarano Barbara Scifo, assessore alle Politiche Giovanili, e Giuseppe Augurusa, assessore alla Cultura -. Siamo dunque molto soddisfatti per l’avvio di questo ambizioso progetto di RadioWebArese, che siamo certi rappresenterà un tassello importante per la costruzione dell’identità culturale e del senso di appartenenza alla città». Per partecipare, telefonare al 334.3048070.