Novate, un successo il derby benefico per i bambini del Buzzi

Gara di solidarietà con un match tra i tifosi di Genoa e Sampdoria e con i ragazzi dell'Accademia Gaggiano

Foto di rito sul campo Testori

Foto di rito sul campo Testori

Novate Milanese (Milano), 21 novembre 2015 -  Grande successo per il primo Derby della Lanterna sotto la Madonnina. L’evento  è andato in scena nel campo da calcio Testori, dove abitualmente gioca la Pro Novate, che grazie a Valerio Bellini e Roberto Angelicchio, ha accettato di realizzare questa importante iniziativa. Il ricavato è stato destinato all’ospedale dei bambini, il Buzzi di Milano.

Il derby ha visto scendere in campo i club dei tifosi di Sampdoria e Genoa, da una parte club Maglia 12 Milano Sampdoria e dall’ altra GCM Genoa Club Milano, che si sono sfidati in una cornice di bambini, più di 50, provenienti dall’ Accademia Gaggiano,  da pochi mesi è  Centro Tecnico di Formazione Sampdoria. Per l’occasione, il presidente Salvatore Davenia, ha donato a nome della società 500 euro, motivando la sua decisione con queste parole: "Credo nella forza dei bambini per un futuro migliore e sereno, amo il calcio e conosco cosa questo sport possa fare per aiutare molti bambini. Non solo quelli che calpestano i campi di gioco di Gaggiano, perché il calcio trasmette emozioni e noi dobbiamo aiutare tutti a viverle queste emozioni".

La buona riuscita dell’evento è da attribuire anche ai due presidenti dei club dei tifosi, che hanno lavorato con cuore a questo evento per sostenere il  progetto OBM dell’ ospedale Buzzi di Milano, proprio come dei veri tifosi. Alla fine della partita, non sono stati i gol a fare la differenza, ma l’importante gesto di solidarietà dei partecipanti, dentro e fuori dal campo. La premiazione dei vincitori, il Genoa per 8-4, è stata fatta dal comandante dei Carabinieri di Novate Milanese.