A Rho siamo tutti sportivi. A migliaia

Grande successo per il progetto di giochi e benessere

Una tappa  della manifestazione in uno spazio verde e il vicesindaco  e assessore  allo Sport Andrea Orlandi  (Spf)

Una tappa della manifestazione in uno spazio verde e il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Orlandi (Spf)

Rho (Milano), 8 dicembre 2016 - Portare lo sport in tutti i quartieri della città attraverso lo "SportBus". Avvicinare bambini e ragazzi, ma anche le famiglie attraverso eventi culturali e giochi per promuovere il benessere, come le passeggiate urbane accompagnati dal passo lento degli asini. Oltre 4mila bambini e 1.800 famiglie coinvolti. Grande successo per "People Olympics Rho", il progetto finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, realizzato dall’amministrazione comunale insieme alla cooperativa sociale Stripes, alle associazioni sportive Skating Rho e Passi e Crinali.

 

"Il progetto è stato un’ottima intuizione e per questo ringrazio il precedente assessore allo Sport, Giuseppe Scarfone. Ha raggiunto due grandi obiettivi, la messa in rete delle realtà locali e un grande riscontro sia di azioni che di partecipazione – dichiara il vicesindaco e assessore allo Sport, Andrea Orlandi – la dimostrazione che il coinvolgimento delle associazioni locali sportive e culturali rappresenta una grande forza catalizzatrice e una vera ricchezza per la nostra città".

I numeri parlano da soli: 30 eventi organizzati in cinque mesi, 4.186 bambini e adulti, di cui 2.538 di età fino a 20 anni e 1.648 over 21 anni, 1.837 famiglie. "Sicuramente l’azione più visibile è stata quella dello SportBus, un minivan carico di attrezzature sportive e gestito da animatori e istruttori sportivi che, nei parchi cittadini, hanno proposto giochi, insegnato pratiche sportive, organizzato prove e tornei – dichiara Michele Giussani dell’associazione Passi e Crinali – Hanno partecipato 1.300 bambini e 1.200 persone over 20 anni. I giovani sono stati coinvolti anche per la gestione, la preparazione e il riordino delle attrezzature".

Oltre allo sport sono state proposte passeggiate urbane accompagnati dal passo lento degli asini e imparando a muoversi curando la propria salute. Infine sono stati organizzati eventi nei parchi e nei luoghi verdi della città per valorizzarli e renderli più utilizzati per attività motorie all’aperto.