Expo aperta sino a mezzanotte nel week end

Il sabato, domenica e festivi l'orario sarà dalle 10 alle 24. Il costo dell'ingresso serale rimane di 5 euro. La linea 1 della metro allunga l'orario sino alle 1.10

Piace sempre di più ai visitatori la notte a Expo

Piace sempre di più ai visitatori la notte a Expo

Milano, 25 maggio 2015  -  Expo aperto sino a mezzanotte il sabato e la domenica  e nei giorni festivi. Lo comunica una nota della società. Il sabato, la domenica e gli altri festivi il sito espositivo sarà dunque aperto al pubblico dalle ore 10 alle 24. Il nuovo orario entrerà in vigore sabato 30 maggio. Il prezzo del biglietto serale, valido a partire dalle ore 19, resta invariato a 5 euro.

L'allungamento dell'orario, si legge nella nota "è stato reso possibile grazie alla fattiva collaborazione delle istituzioni locali e delle aziende interessate ai pubblici servizi". In particolare, il posticipo di un'ora dell'ora di chiusura verrà supportato da un allungamento del servizio della Metro 1 sulla tratta Rho Fiera-Duomo (dalle 00,40 attuali alle 1,10), da dove poi saranno a disposizione le linee di superficie notturne, in aggiunta a un potenziamento del servizio sostitutivo di bus dalle 1,10 in poi.

Una decisione prospettata in mattinata dal commissario unico all'evento, Giuseppe Sala che aveva anche sottolineato il nuovo valore che assumerà la mobilità privata e, quindi, i parcheggi. "Continuano a suggerire di venire con i mezzi pubblici ma la sera sarà più utile la macchina. Non daremo comunque fastidio al traffico cittadino".

Sala ha quindi negato che si intenda azzerare la tariffa di alcuni parcheggi sotto utilizzati, come quello di Arese, spiegando che l'orientamento e' quello di ripensare l'intero sistema. "Non pensiamo tanto di togliere il pagamento dei parcheggi - ha detto - ma faremo in questi giorni una valutazione complessiva dei parcheggi e di come ripensarli alla luce dell'esperienza di questo mese".

Intanto Expo Milano 2015 ha messo a disposizione del Comune di Milano cinquemila ingressi scontati a 5 euro che saranno utilizzati nell'arco dell'estate per consentire la visita all'Esposizione universale anche a chi, altrimenti, non potrebbe permettersi la spesa. Ovvero, anziani dei Centri socio ricreativi sociali, persone con disabilità che frequentano le strutture del Comune, genitori affidatari per una giornata con i loro bambini, persone in difficoltà economica. Il Comune provvederà ad organizzare le visite per anziani e persone con disabilità, predisponendo il trasporto e l'accompagnamento grazie anche alla collaborazione dei volontari di Expo 2015. Le gite si svolgeranno dalla fine del mese di luglio a settembre.