Ritorna all’antico il salotto di Gorgonzola

Il nuovo volto di Piazza Italia ricorderà quello del passato

Piazza Italia come si presenta oggi

Piazza Italia come si presenta oggi

Gorgonzola (Milano), 18 agosto 2017 -  Piazza Italia: un restyiling e il ritorno al passato: nuova pavimentazione in stile antico, arredo urbano che ricorderà “i tempi in cui nel cuore della città passavano i tram su rotaia”. I lavori saranno al via alla fine dell’estate, e dureranno almeno sino a ottobre. Ma non comporteranno, spiegano in Comune, interruzione del traffico in centro. Il restyling di piazza Italia era da tempo previsto. Nessuna modifica viabilistica in vista, e questo va subito detto.

Dopo i lavori, saranno mantenuti i sensi unici attuali e la vocazione semipedonale compromesso raggiunto qualche anno fa fra le esigenze di valorizzazione e quelle di tutela del commercio del centro. Il cantiere che parte ha soprattutto un obiettivo estetico. Parte più rilevante, la riasfaltatura. «Sarà collocata- spiega il sindaco Angelo Stucchi - una pavimentazione che ricorda quella delle vecchie foto d’epoca della città, quando c’erano le rotaie del tram. Utilizzeremo sempre porfido, ma una tipologia speciale di porfido particolarmente resistente all’usura e al passaggio veicolare».

Poi l’arredo urbano. «Saranno posizionati nuovi elementi, sempre in chiave decorativa». Oltre duecentomila euro il costo dell’intervento. «L’intero intervento è stato progettato sotto l’egida della Sovrintendenza ai Beni Ambienali. Piazza Italia non è una piazza in senso stretto, ma è il cuore della città e si trova peraltro in fascia di rispetto del Naviglio Martesana».

Cantoeri in autunno ma disagi limitati al massimo. «Con i progettisti e le imprese si è riusciti a calendarizzare gli interventi in modo da non dover chiudere il passaggio alle auto completamente. Saranno mantenuti dei sensi unici alternati, e naturamente il passaggio per i residenti della zona centrale. Al momento opportuno daremo tutte le informazioni e le istruzioni del caso. L’obiettivo è comunque quello di procedere in maniera spedita e ripetiamo, con il minor impatto possibile». Gli interventi di arredo urbano dovrebbero poi proseguire con la ripavimentazione dell’ultimo tratto del viale sino al campanile e alcuni altri progetti nelle vie limitrofe all’area centrale.