Bresso, un muretto contro la sosta selvaggia

Intervento anti-auto sulle aree intorno a piazzale della Costituzione

Il muretto "dissuasore"

Il muretto "dissuasore"

Bresso (Milano), 5 agosto 2017 -  Addio alla sosta selvaggia in piazzale della Costituzione. Un muretto impedisce ora agli automobilisti di entrare e di parcheggiare, in modo disordinato, le loro macchine sulle aiuole a prato e sui nuovi spazi pedonalizzati dell’Area “Iso Rivolta”. Tra i lavori di riqualificazione urbana appena conclusi nella zona antistante la caratteristica struttura a “Cannocchiale”, è stata prevista anche la realizzazione di questo piccolo muro, alto una trentina di centimetri, che blocca l’accesso a qualunque autoveicolo.

Il parapetto si interrompe solo per circa 2 metri, dove è collocato l’ingresso della pista ciclabile che costeggia il Capannone Sud. Anche in questo caso, le macchine non possono proprio inserirsi, visto che sono stati fissati 2 archetti grigi. Fino a poche settimane fa, invece, il Comune di Bresso aveva sistemato una lunga serie di transenne per impedire che il prato e la piazzetta diventassero un posteggio improvvisato e non autorizzato.

Ricapitolando, dalla principale via Vittorio Veneto si può accedere con le auto a piazzale della Costituzione, alla galleria centrale e all’Ufficio Postale, posto nella parte anteriore del “Capannone Nord”, dal solo varco centrale: ma vale solo per i mezzi autorizzati e per i disabili. Ne esiste un secondo per gli automezzi di servizio, passando dall’apposito vialetto, che parte dal nuovo parcheggio pubblico di via Madonnina.