Merate, 12 settembre 2012 -  Dopo il grande successo di pubblico riscosso dagli incontri a Olgiate Molgora con Giancarlo Caselli, a cui hanno partecipato oltre 700 persone, e con Pietro Grasso a Casatenovo, dove si sono radunate più di mille spettatori, continua la serie di conferenze a ingresso libero promossa dal Progetto Legalità 2012 in Brianza.

Martedì 16 ottobre alle ore 21 l’Aula magna dell’Itv Francesco Viganò di Merate, in via dei Lodovichi 2, ospiterà il sociologo Nando Dalla Chiesa, professore all'Università degli Studi di Milano, per la conferenza dal titolo "Mafia e politica". Sul tema, in pochi sono più preparati: Dalla Chiesa vi ha dedicato diversi studi, fra cui nel 2010 "La convergenza - Mafia e politica nella seconda Repubblica".

La provata esperienza di studio del relatore permetterà al pubblico di capire meglio le dinamiche criminali a livello nazionale, esplorando le connessioni fra crimine organizzato e strutture politiche. Dalla Chiesa, presidente onorario di Libera, ha anche lavorato nella commissione cultura della Camera e nelle commissioni giustizia e antimafia del Senato.

Giovedì 18 ottobre alle ore 21, la sala conferenze della BCC di Oggiono in via Lazzaretto 14/A ospiterà invece i Sostituti procuratori di Monza Salvatore Bellomo e Walter Mapelli, insieme al Procuratore Aggiunto di Milano Alberto Nobili. Titolo della serata: "La mafia in Brianza".

In un'ideale passaggio di testimone dall'incontro precedente, i tre magistrati racconteranno non solo la presenza mafiosa sul territorio brianzolo, ma anche le connessioni fra criminalità e politica a livello locale. Si tratta infatti di magistrati che hanno contribuito alle inchieste su Tangentopoli e sul Sistema Sesto, oltre che agli arresti di 'ndranghetisti in comuni della Brianza e del milanese.

Salvatore Bellomo ha indagato sulla diffusione della 'ndrangheta in Brianza (inchiesta Sunrise e inchiesta Infinito, che nel 2010 ha permesso ai carabinieri di Monza di arrestare una sessantina di affiliati). Nel 2011 ha ricevuto il premio Rotary Monza Est alla professionalità.

Walter Mapelli ha condotto alcune delle inchieste più delicate degli ultimi anni (Imi-Sir, Penati e Sea-Serravalle). Le sue indagini hanno chiarito il presunto giro di mazzette del Sistema Sesto. Aderente a Magistratura  democratica, ha scritto con Gianni Santucci "La democrazia dei corrotti".

Alberto Nobili ha partecipato alle inchieste principali degli anni Novanta, che portarono all'arresto di 2500 mafiosi in Lombardia. Ha indagato sulle infiltrazioni della 'ndrangheta nei lavori di EXPO 2015 e ha lavorato nella Direzione distrettuale antimafia. Sostiene la necessità di potenziare la macchina processuale per avere sentenze rapide e risollevare la fiducia dei cittadini nella giustizia.