Milano, 24 agosto 2012 - Alle Paralimpiadi gli atleti partecipanti saranno 4.200 in rappresentanza di 166 paesi. A gareggiare per l’Italia saranno in 99 e a rappresentare la Lombardia saranno 29 atleti. Le delegazioni più consistenti saranno il ciclismo e il basket in carrozzina: 5 atleti. A pedalare per una medaglia ci sarà il pluricampione Fabrizio Macchi (bronzo ad Atene 2004 nell’inseguimento), Paolo Cecchetto (alla prima Paralimpiade),  Paolo Viganò (oro a Pechino 2008 nell’inseguimento su pista), Pierpaolo Addesi e Roberto Bargna.

Per la palla a spicchi sul parquet del North Greenwich Arena ci saranno i senatori Damiano Airoldi e Fabio Raimondi ( 6° posto con la nazionale ad Atene 2004) e i “debuttanti” Jacopo Geninazzi, Matteo Cavagnini e Nicola Damiano(sono tutti e tre esordienti alle Paralimpiadi, ma in nazionale vantano molte presenze). Il tiro con l’arco e il canottaggio porteranno ben 4 atleti a testa. A guidare gli arceri ci saranno il “Robin Hood” bergamasco Alberto Luigi Simonelli (argento compound individuale a Pechino 2008) e Mario Esposito (bronzo nell’arco olimpico a squadre a Pechino 2008), mentre Gabriele Ferrandi e Giampaolo Cancelli saranno alla loro prima esperienza. Matteo Bonacina sarà la riserva della squadra azzurra di tiro con l’arco. Sulle acque del Dorney Lake di Eton l’esperto timoniere Alessandro Franzetti (oro nel “quattro con” a Pechino 2008) indicherà la rotta per il podio a Florinda Trombetta, Mahila Di Battista, Daniele Stefanoni, Massimo Spolon e Daniele Signore.

Nuoto e vela entrano in lizza per una medaglia con tre atleti. Nelle vasche del London Aquatics Centre, Efrem Morelli (10° nei 100 rana a Pechino 2008) sarà affiancato dai debuttantiFabrizio Sottile e Federico Morlacchi. Sulle acque d’oltremanica di Weymouth il lupo di mareFabrizio Olmi (12° at Atene 2004 e 10° a Pechino 2008) indicherà agli esordienti Marco Gualandris e Massimo Dighe come affrontare con la barca il turbolento mare inglese. Ultimo gradino per l’atletica leggera che porterà 2 atlete: la cantante Annalisa Minetti che correrà nei 1.500 metri e la campionessa in carica mondiale ed europea dei 100 metri categoria T42 Martina Caironi.

L'INTERVISTA A FABRIZIO MACCHI

L'INTERVISTA AD ANNALISA MINETTI

L'INTERVISTA A DAMIANO AIROLDI

L'INTERVISTA A GABRIELE FERRANDI

L'INTERVISTA A MARIO ESPOSITO

L'INTERVISTA A MARTINA CAIRONI

L'INTEVISTA A ROBERTO BARGNA

L'INTERVISTA A MATTEO CAVAGNINI

L'INTERVISTA A FABRIZIO OLMI

L'INTERVISTA AD ALBERTO SIMONELLI

l'INTERVISTA A PAOLO CECCHETTO

L'INTERVISTA A NICOLA DAMIANO

L'INTERVISTA AD ALESSANDRO FRANZETTI

L'INTERVISTA A FEDERICO MORLACCHI

L'INTERVISTA A MAHLIA DI BATTISTA

L'INTERVISTA AD EFREM MORELLI

L'INTERVISTA A PAOLO VIGANO'

L'INTERVISTA A MASSIMO DIGHE

L'INTERVISTA A PIERPAOLO ADDESI

L'INTERVISTA A DANIELE STEFANONI

L'INTERVISTA A IACOPO GENINAZZI

L'INTERVISTA A FABRIZIO SOTTILE

L'INTERVISTA A MARCO GUALANDRIS

L'INTERVISTA A FLORINDA TROMBETTA

L'INTERVISTA A FABIO RAIMONDI

L'INTERVISTA A GIAMPAOLO CANCELLI