Varese, 2 luglio 2013 - E adesso la politica ha davvero paura. Prima la sparatoria davanti a Palazzo Chigi mentre il Governo Letta prestava giuramento, adesso l'agguato al sindaco di Cardano al Campo, Laura Prati, e al suo vice, Costantino Iametti, colpiti per vendetta da alcuni colpi di pistola all'interno del municipio da un agente dei vigili urbani sospeso.

"Ferma condanna" da parte del Consiglio Regionale per la sparatoria. Prendendo la parola in Aula il presidente Raffaele Cattaneo (Pdl) "a nome di tutto il Consiglio" ha infatti espresso "vicinanza" alle vittime "e ferma condanna unanime" per quanto accaduto. Il coordinatore provinciale del Pdl di Varese ed europarlamentare Lara Comi ha parlato di "episodio gravissimo: c'è da fare una seria riflessione sull'escalation di questi assurdi episodi di violenza".

Umberto Ambrosoli, coordinatore del centrosinistra in Consiglio regionale esprime "solidarietà e vicinanza al sindaco Laura Prati, al vicesindaco Costantino Iametti e a tutta la comunità di Cardano al Campo. Quanto accaduto questa mattina  suscita  profondo sconcerto, per la violenza dell'episodio e per il contesto in cui è maturato. Impressiona che siano state colpite, nell'esercizio delle loro funzioni e proprio nella casa che è di tutti i cittadini, due persone impegnate al servizio della collettività. Un gesto vile che richiede ferma e unanime condanna".

Anche da Milano il collega di Laura Prati, Giuliano Pisapia, ha voluto sottolineare la sua vicinanza al primo cittadino ferito e ai suoi cari: "Quanto accaduto al Municipio di Cardano al Campo questa mattina è terribile e sconcertante. Niente può giustificare simili gesti; qualsiasi atto di violenza è inaccettabile. Io, la giunta e la città di Milano, siamo vicini al Sindaco Laura Prati e al vicesindaco Costantino Iametti, alle loro famiglie e a tutta la comunità di Cardano al Campo".

Solidarietà anche da Roma dove il senatore Riccardo Nencini ha dichiarato: "Un episodio grave, che ci lascia sgomenti e con un profondo senso di preoccupazione per le condizioni di salute in cui versano il sindaco di Cardano al Campo, Laura  Prati e il vicesindaco socialista Costantino Iametti. Sembra incredibile che un tranquillo centro della provincia italiana sia stato teatro di un episodio cosi' efferato"