Cesano Boscone, alle urne per il bilancio partecipativo

Sei progetti si contenderanno 200mila euro messi in campo dal Comune

Un’assemblea cittadina a Cesano Boscone

Un’assemblea cittadina a Cesano Boscone

Cesano Boscone (Milano), 25 settembre 2018 - Dopo la fase di studio e coprogettazione, è il momento del voto. Tutti i residenti, ma anche chi lavora e studia a Cesano purchè abbia 16 anni compiuti, potranno esprimere la loro preferenza e scegliere tra i sei progetti proposti nell’ambito del bilancio partecipativo, quello che dovrà essere finanziato dai 200 mila euro messi a disposizione dall’amministrazione comunale. Un esercizio di democrazia ed un esempio concreto di partecipazione che vedrà i residenti scegliere tra progetti che a 360 gradi abbracciano tutte le tematiche cittadine. Con il numero 6, ultimo ma non certo per importanza, c’è strada facendo, il progetto che se dovesse raggiungere il maggior numero di voti, darebbe un nuovo volto al quartiere Giardino.

L’obiettivo è la posa di una nuova pavimentazione per l’anfiteatro del rione al confine con Corsico affinché diventi uno spazio utilizzabile per concerti, corsi di ballo, cinema all’aperto, pista di pattinaggio. Inoltre prevede la rimozione della fontana in piazza Papa Giovanni XXIII e la piantumazione dell’Albero della Comunicazione: un’area in cui tornare a ritrovarsi, sedendosi all’ombra su nuove panchine circolari e relazionandosi con gli altri residenti del quartiere. Il progetto numero uno, invece, ha come titolo «la periferia va in scena» e prevede la ristrutturazione del teatro Luciano Piana, in via Turati, nel cuore del quartiere Tessera. Obiettivo? Valorizzare il quartiere periferico e popoloso attraverso la cultura. Il terzo progetto «La rotonda Milano-Roma» prevede la realizzazione dell’opera viabilistica per ridurre il traffico e l’inquinamento mentre il quinto prevede il completamento del raccordo della «stradina bianca» tra via Don Sturzo e via Turati e la sistemazione di pensiline e panchine nei quartieri Giardino e Tessera.

Infine c’è il numero tre, «sport e benessere per tutti» che, in un’area del parco Pertini, si propone di installare una tensostruttura multifunzionale, di realizzare un’area fitness per esercizi a corpo libero attrezzata con struttura calisthenics, risistemare l’area calcio, ripristinare l’anello di atletica, servizi igienici e videosorveglianza. La tavola numero 5, «ri-gener-azione», descrive la riqualificazione dell’area ex Sgrò in via Iotti con laboratori e iniziative come orti scolastici, serra e area ristoro, percorsi per parkour e un’area con ponti tibetani.

«Un’opportunità per i cittadini che possono così partecipare attivamente alle scelte per Cesano, esprimendo il proprio parere con il voto al progetto che preferiscono. - ha detto l’assessore Paola Ariis - Durante la Festa patronale hanno risposto in tanti, ma proseguiremo anche nei prossimi giorni raccogliendo i voti direttamente nei quartieri». Appuntamenti per il voto domenica dalle 16 alle 18, nella sala Papa Giovanni XXIII al quartiere Giardino, sabato 6 ottobre, dalle 16 alle 18, e nella Sala della Trasparenza in via Libertà, mercoledì 10 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30. Si può votare in rete o recandosi all’Urp.