San Giuliano, il padre assolto: "Dopo sei anni mi è stata restituita la dignità"

San Giuliano, incubo finito per il padre assolto dall’accusa di abusi sulla figlia. La ragazza ha ammesso di essersi inventata tutto

Il processo è stato celebrato al tribunale di Lodi Il pm aveva chiesto l’assoluzione

Il processo è stato celebrato al tribunale di Lodi Il pm aveva chiesto l’assoluzione

San Giuliano Milanese (Milano), 19 gennaio 2020 - Pochi giorni fa ha compiuto cinquant’anni e gli ultimi sei li ha vissuti con addosso un’accusa pesante come un macigno: quella di aver violentato la figlia che di anni, all’epoca dei fatti, nel 2002, ne aveva appena otto. Giovedì pomeriggio M.L., filippino residente da molto tempo a San Giuliano Milanese, è stato assolto con una sentenza di primo grado che per lui mette fine a un incubo e lo dichiara innocente "perché il fatto non sussiste". Il collegio del tribunale di Lodi presieduto dalla giudice Francesca Lisciandra ha accolto la ricostruzione del difensore Federico Edoardo Pisani del foro di Milano e del pm Alfonso Serritiello che per il presunto padre pedofilo aveva chiesto l’assoluzione.

«È la fine di un incubo - ha detto l’uomo in lacrime dopo l’udienza -. Una sentenza che mi restituisce dignità dopo anni di processo". Era finito sul registro degli indagati alla fine del 2012, dopo che lui stesso si era presentato dai carabinieri a sporgere denuncia perché sua figlia aveva confidato alla madre di essere stata abusata da uno zio, che poi ha fatto perdere le proprie tracce. L’indagine nei confronti del parente non risulta fosse andata avanti mentre qualche mese più tardi, dopo che la figlia era stata interrogata in audizione protetta, era stato il padre a ritrovarsi sotto accusa. Nel 2014, in udienza preliminare, si era professato innocente e nel corso del processo, iniziato nel 2017 e arrivato giovedì alla sentenza di primo grado, la figlia, nuovamente sentita e ormai venticinquenne, non ha confermato le accuse e ha ritrattato dicendo di essersi inventata tutto.

Secondo l’uomo, che in questi anni non hai ricevuto nessuna misura cautelare e ha continuato a vivere in casa con la moglie e la figlia, la ricostruzione della ragazza era il frutto di una fervida fantasia alimentata da un difficile rapporto con i genitori. I difensori hanno evidenziato soprattutto quanto emerso in due diari segreti risalenti all’epoca in cui aveva raccontato di aver subito abusi. La ragazza in un diario scriveva di aver subito delle "attenzioni particolari" da parte del padre con palpeggiamenti e un tentativo di penetrazione. Poi l’avvocato del padre ha scoperto un secondo diario della ragazza in cui scriveva di non venire considerata da nessuno e di sentirsi emarginata e constatava che "solo quanto racconto certe cose tutti mi sono vicini". "Una brutta vicenda che ha stravolto per anni la quiete di una famiglia normale - dice il legale Federico Edoardo Pisani -. La ragazza aveva raccontato quelle falsità per ricevere attenzioni da parte dei genitori. Il padre, che giovedì è stato finalmente assolto, ha da tempo perdonato sua figlia per quello che è accaduto".