Vittoria dei pendolari, a Paullo torna il bus

Dopo un anno di battaglie, verranno ripristinate le corse domenicali

Una manifestazione per il ripristino delle corse

Una manifestazione per il ripristino delle corse

Paullo (MIlano), 11 agosto 2018 - Vittoria dei pendolari, la corsa domenicale verrà ripristinata. Da domenica 12 agosto, gli autobus della linea Z412 per San Donato torneranno a circolare anche nei giorni festivi. Un’ottima notizia per i pendolari dei Comuni dell’asse Paullese che, da un anno, avevano visto interrompersi il servizio a causa dei tagli alle risorse pubbliche che avevano portato Autoguidovie – la società che gestisce le corse, – a razionalizzare alcuni servizi. Un anno di intense battaglie dove, al fianco degli utenti esasperati, si erano schierati sindaci e amministratori locali. Persino il parroco di Paullo aveva sostenuto la causa dei turnisti e dei cittadini anziani, maggiormente penalizzati dal provvedimento.

«Per andare a lavorare la domenica rischiamo la vita», così lamentano i pendolari di Paullo che, per poter accedere all’unica tratta rimasta in servizio, dovevano percorrere a piedi diversi chilometri, su strade male illuminate e senza marciapiedi, fino alla fermata di Conterico, sulla Paullese Nuova. A fare da “trait d’union” fra il popolo della domenica e i vertici di Autoguidovie, è nato il “Comitato dei pendolari in lotta”, che l’anno scorso ha intrapreso un costante pressing affinché il servizio venisse riconcesso. «Vogliamo il ripristino delle fermate soppresse e la restituzione di un settimo di quanto già pagato per gli abbonamenti settimanali», dichiaravano i rappresentanti del Comitato durante le tante manifestazioni di protesta organizzate a Paullo. «Non è pensabile – aveva a più riprese sottolineato Giancarlo Broglia, portavoce del Comitato – che nel 2018, a dieci chilometri da Milano, ancora non esistano mezzi di trasporto pubblici per spostarsi verso il capoluogo. La mobilità è un diritto costituzionale e va difeso». Cortei, petizioni, raccolte di firme e lo scorso luglio persino una torta recapitata alle sede milanese di Autoguidovie per “festeggiare” il primo anniversario della sospensione delle corse e con la promessa, a settembre, di riprendere le ostilità.

Nulla è rimasto intentato fino al lieto epilogo: la comunicazione ufficiale del ripristino delle corse domenicali della linea Z412, con fermate a Zelo Buon Persico, Paullo, Mombretto, Vigliano, Peschiera e San Donato con capolinea alla palina 3 della M3. Sei le corse previste, una ogni due ore durante l’arco della giornata. La prima da Zelo-San Bassano alle 7 del mattino e l’ultima alle 17 mentre, dalla M3 di San Donato, la prima corsa passerà alle 8 del mattino e l’ultima alle 18. Con un’importante avvertenza a smorzare gli entusiasmi: la reintroduzione delle corse domenicali della Z412 è in via sperimentale e terminerà il 28 ottobre. Resta quindi l’incognita sul futuro del servizio. «Siamo soddisfatti – hanno dichiarato i rappresentanti del Comitato – per questo primo importante risultato ottenuto. Certamente non dormiremo sugli allori: vigileremo e continueremo la nostra lotta perché, da sperimentale, il servizio torni ad essere costante tutto l’anno. Un servizio pubblico così essenziale non può essere basato solo su un’analisi di costi e ricavi, ma deve raccogliere le necessità dei cittadini. A maggior modo, se appartengono, come in questo caso, alle fasce più deboli della società».