Corsico, il fiuto del cane antidroga Denver incastra lo spacciatore

Ha "scoperchiato" il nascondiglio di piazza Europa

 I cani  addestrati sono  un supporto affidabile e decisivo nelle operazioni anti-droga

I cani addestrati sono un supporto affidabile e decisivo nelle operazioni anti-droga

Corsico (Milano), 19 maggio 2019 - Da qualche giorno alla stazione dei carabinieri arrivavano segnalazioni su “giri strani” in quartiere. Piazza Europa, periferia corsichese dove i militari passano spesso: una zona rossa dove sono state messe a segno diverse operazioni antidroga, tra le quali si inserisce anche quella di venerdì sera. I carabinieri della Compagnia di Corsico guidati dal capitano Pasquale Puca e dal tenente Armando Laviola hanno deciso di approfondire quelle segnalazioni dei cittadini, i “giri strani” di cui parlavano gli abitanti.

E a supporto delle indagini hanno pensato di coinvolgere anche il Nucleo Cinofili di Casatenovo, provincia di Lecco, che può vantare la presenza di un militare d’eccezione: il cane Denver, già protagonista a metà marzo del ritrovamento di tre chili e mezzo di marijuana a Buccinasco che un 43enne nascondeva nel garage, dietro a scatoloni e cianfrusaglie. Residente a Buccinasco anche il 44enne beccato venerdì sera dai carabinieri mentre cercava di nascondere in una cantina di piazza Europa a Corsico 60 dosi di hascisc, pronte per essere vendute. In totale, più di 50 grammi, ma il sospetto è che il pregiudicato, già conosciuto alle forze dell’ordine per altri reati legati allo spaccio, abbia a che fare con giri più grossi ed è su questo che si concentrano le indagini dei carabinieri. Ancora una volta, il protagonista è stato Denver, il cane pastore del Nucleo Cinofili intervenuto a supporto dei militari corsichesi. Esattamente come era successo a Buccinasco, il cane è riuscito a scovare la droga in pochi minuti.

Nella cantina che usava per riporre scatole e oggetti di poco valore, il 44enne di Buccinasco aveva nascosto le bustine pronte alla vendita, un bilancino di precisione per pesare le dosi e altro materiale per confezionarle. Ogni giorno passava dalla cantina e prelevava le dosi che gli servivano per i clienti abituali. Una routine che aveva insospettito i residenti e aveva attivato i controlli da parte dei carabinieri. Denver anche questa volta ha fatto il suo dovere e ha consentito ai militari di andare a colpo sicuro, ritrovando la droga nascosta. Il responsabile è stato arrestato, ora si trova ai domiciliari.