Concerto Vasco Rossi a Trento: parcheggi, orari, trasporti. Come arrivare. Info e faq

Tutte le informazioni utili per raggiungere la Trentino Music Arena

Questa sera, 20 maggio, Vasco Rossi si esibisce a Trento. Sarà il primo concerto del tour italiano della rockstar italiana. Un appuntamento che arriva dopo 2 anni di stop forzato ai live a causa della pandemia. Un evento che richiamerà 120mila persone da tutta italia.

Dove si svolge il concerto

Vasco si esibirà alla Trentino Music Arena, un'area che si estende su 27 ettari. "L’arena progettata nel capoluogo trentino accoglierà - si legge sul sito dedicato all'appuntamento -, nel rispetto dei massimi standard di sicurezza, 120.000 fan da tutto il Paese, il più alto numero di spettatori in questa attesissima ripartenza della musica dal vivo". Un'are nella zona San Vincenzo, a sud della città.

La mappa per arrivare
La mappa per arrivare

Il concerto

Vasco è pronto a salire sul palco dive si eibirà con 11 grandi musicisti per un concerto che si annuncia come un grandissimo evento e che inaugurerà la Trentino Music Arena.

Come arrivare

Il sito della provincia di Trento ha una serie di informazioni dettagliate

Mezzi pubblici Gli spettatori potranno raggiungere Trento tramite mezzi pubblici (treni, bus), organizzati in base alle diverse provenienze e navette organizzate dai parcheggi più distanti.

A piedi L’ingresso a piedi alla Music Arena avverrà esclusivamente da Nord (rotatoria intersezione via di San Vincenzo - via dei Viticoltori - via Mach).

In treno Una grande opportunità è rappresentata dal rinnovato accordo con Trenitalia che prevede particolari tariffe agevolate a tutti coloro che decidono di arrivare a Trento per il concerto di Vasco con il treno utilizzando il codice sconto “VASCO” nell’offerta Speciale Eventi. Info e regolamenti su Trenitalia 

Una volta arrivati alla stazione di Trento sarà definito un percorso pedonale che attraverserà le vie del centro e raggiungerà dal ponte dei Cavalleggeri la Music Arena.

In piazza Dante, per l’accesso controllato alla stazione, è prevista un’area di attesa afflusso.

A seguito del concerto, a partire dalle 2 del 21 maggio, è inoltre previsto un incremento dei servizi logistici locali sulle direttrici di Verona, Bolzano e Bassano. 

In bus È previsto un percorso dedicato dal parcheggio dei pullman, ubicato lungo la tangenziale tra l’uscita 2 (rotatoria Marinai d’Italia) e Mattarello. Da lì, a piedi, secondo un percorso indicato da apposita segnaletica si potrà accedere alla zona del concerto.

Navette Il servizio di bus navetta, assicurato da Trentino Trasporti, garantirà i collegamenti tra le aree di sosta più periferiche e il luogo dell’evento. Il servizio si avvarrà dei mezzi messi a disposizione da privati unitamente a mezzi del servizio urbano sulla tratta verso Trento Nord nella fase di afflusso e mezzi di tipo extraurbano verso le altre destinazioni per quanto riguarda il deflusso.

I bus porteranno e poi riprenderanno gli spettatori in piazza Fiera e lungo viale Rovereto; da qui a piedi si raggiungerà l’arena concerto.

In auto Il consiglio è quello di evitare il più possibile l'uso dell'auto e utilizzare i mezzi pubblici. Per chi arriverà in macchina sono stati predisposti una serie di parcheggi con un piano dettagliato per la viabilità.

Parcheggi soggetti a divieto di sosta e fermata con rimozione forzata

Lunedì 16 maggio dalle ore 8 (fino alle 8 di sabato 21 maggio): via di Madonna Bianca (lato ovest) nel tratto a sud del civico 114, stalli a ridosso della fermata bus, via dei Viticoltori, area di sosta di via Lidorno (sarà riservato dal 19 maggio alle biciclette), via Marinai d’Italia.

Martedì  17 maggio dalle ore 17 (fino alle ore 8 di sabato 21): via di S. Vincenzo (lato est) all’altezza del civico 42 (deposito sale).

Mercoledì  18 maggio: 

  • dalle ore 8 (fino alle 8 di sabato 21) via di Madonna Bianca (a sud del civico 148), via Della Gottarda (area di sosta prospiciente Crm).
  • dalle ore 19 (fino alle 8 di sabato 21) via Ragazzi del 99 (area di sosta in prossimità rotatoria ingresso tangenziale sud), via Della Cooperazione (all’interno delle 4 aree di sosta in prossimità dei civici 159, 85, 46, fatta eccezione per i veicoli che espongono contrassegno disabili.

Giovedì 19 maggio dalle ore 19 (fino alle 8 di sabato 21): ex Italcementi, ex Zuffo, area sportiva Fersina (tutte le aree di sosta lungo il perimetro), area di sosta sita tra le vie Bartali e Fersina, Monte Baldo, Sanseverino, Canestrini, stazione Villazzano.

Vie soggette a divieto di sosta con rimozione

Giovedì 19 maggio  dalle ore 19 (fino alle 8 di sabato 21 maggio): Lungadige San Nicolò (tratto antistante Motorizzazione), via Sanseverino nel tratto compreso tra via Monte Baldo e sottopasso della tangenziale (parcheggi bus), fatta eccezione per i veicoli Ncc per salita/discesa passeggeri nel tempo strettamente necessario, via Degasperi nel tratto compreso tra viale Verona e il numero civico 77, fatta eccezione per Taxi, via al Desert, via delle Ghiaie (tra i civici 59 e 67), corso del Lavoro e della Scienza, via San Lorenzo (lato sud) area di sosta a ridosso della rotatoria, viale Verona (lato est) area di sosta immediatamente a sud della chiesa parrocchiale del Sacro Cuore di Gesù, piazza Dante (lato est) area di sosta antistante il palazzo della Regione, area di sosta antistante il parco “Tortora” (viale Verona).

Venerdì 20  maggio

  • dalle ore 6 (fino alle 8 di sabato 21 maggio): viale Rovereto (lato nord) nel tratto compreso tra via Dei Mille e Piazza Vicenza.
  • dalle ore 17 (fino alle 8 di sabato 21): via Petrarca (lato est) all’interno dell’area di parcheggio tra via Aconcio e Piazza Centa (solo parcheggi pullman e parcheggi blu centrali).
  • dalle ore 20 (fino alle 8 di sabato 21): piazza Dante, via Dogana parcheggi antistanti Stazione Ffss.

Chiusure e limitazioni al traffico

Limitazioni (transito consentito solo a residenti, operatori economici e clienti, lavoratori e fruitori delle attività e dei servizi all’interno delle aree):

  • a partire dalle 8 di giovedì 19 maggio nella zona sud dalle rotatorie di via Degasperi/Menguzzato e Fermi/Degasperi fino a Mattarello.
  • a partire dalle 22 di giovedì 19 dalle rotatorie viale Verona-Fermi, Degasperi-Fermi, via Fersina, Marinai d’Italia.

Chiusure: dalle 23 di venerdì 20 alle 6 di sabato 21 maggio saranno chiuse al transito veicolare: via al Desert, via delle Ghiaie, via Monte Baldo, corso del Lavoro e della Scienza, cavalcavia San Lorenzo, Ponte S. Lorenzo, via Doss Trento (nel tratto compreso fra la rotatoria di via Berlino e via Lung’Adige Apuleio), via Brescia dall’intersezione con il viadotto fino alla rotatoria di Piedicastello, via di Madonna Bianca-viale Verona da rotatoria via Mach fino al Ponte dei Cavalleggeri, viale Rovereto, corso III Novembre, via Santa Croce, via Dogana (tratto antistante alle stazioni ferrovia ed autocorriere), via Segantini e via Romagnosi. Il tratto di Sanseverino sarà percorribile esclusivamente dai veicoli che devono uscire dai parcheggi.

Tangenziale chiusa

Dalle 14 di giovedì 19 fino alle 5 di venerdì 20 chiusura di via al Desert e della tangenziale dall’uscita 2 (via Marinai d’Italia) fino all’uscita 3 (rotatoria Ponte Ravina).

Dalle 20.30 di giovedì  19 fino alle 5 di venerdì 20 chiusura di via al Desert e della tangenziale dall’innesto di Acquaviva fino all’uscita 3 (ponte Ravina)

Dalle 9 di venerdì 20 fino alle 7 di sabato 21 chiusura di via al Desert e della tangenziale dall’innesto di Acquaviva fino all’uscita 3 (ponte Ravina).

Percorso alternativo: il 19 e 20 il traffico da Sud e da Nord potrà utilizzare l’A22 (pedaggio gratuito da Rovereto Nord a Trento Nord) o la provinciale 90 Destra Adige. Per chi è diretto a sud sarà riattivato il casello A22 di Lung’Adige San Nicolò.

Le Faq

Posso arrivare in bici alla Music Arena? Si, puoi arrivare in bici. Sarà allestito in via Lidorno 37 uno stallo per le bici di 5000 mq custodito. Non è necessaria la prenotazione. Devi solo portare il tuo lucchetto!

Dal parcheggio alla Music Arena, come posso arrivare? A piedi se il parcheggio è nell'Area "Trento città". Per i parcheggi periferici invece è previsto un servizio navetta. Gli utenti possono prenotare il parcheggio tramite il sistema di prenotazione online disponibile sul sito ufficiostampa.provincia.tn.it/Vasco-Live. Il costo della navetta è compreso nella prenotazione del parcheggio.

Sono previste aree campeggio e/o aree camper? I camperisti possono prenotare il proprio posto sulla piattaforma online dedicata a tutti i parcheggi (auto, camper). Saranno previsti spazi specifici a loro dedicati nel Park in via al Desert. Le aree parcheggio possono essere prenotate anche per più giorni.

I parcheggi per chi accede all’evento sono gratuiti? E sono ad accesso libero o vanno prenotati preventivamente? I parcheggi saranno a pagamento. Si invitano gli utenti a consultare il sistema di prenotazione online disponibile sul sito ufficiostampa.provincia.tn.it/Vasco-Live.

Posso arrivare in scooter? Si, puoi arrivare con lo scooter. È previsto un parcheggio in via Marinai d’Italia. Non è necessario prenotare.

Dove posso noleggiare una bici o monopattino? Non è previsto un sistema dedicato per il noleggio.

La prenotazione dei treni è obbligatoria? Dove posso trovare gli orari dei treni speciali? La prenotazione dei treni è obbligatoria. Per la prenotazione si invitano gli spettatori ad utilizzare le tradizionali piattaforme online per l’acquisto dei biglietti, incluso quello per il rientro. A breve saranno implementate le corse speciali dedicate all’evento.

Da che ora sarà aperto l’accesso all’Arena? L’accesso sarà consentito dalle ore 9 del 20 maggio.

In caso di pioggia, posso portare con me un ombrello? No, non è possibile.

È possibile introdurre bottiglie d’acqua o borracce? Sarà possibile introdurre bottiglie di plastica di capienza non superiore a 500 ml.

Posso introdurre all’interno della Music Arena alcolici? No, non è possibile.

Posso portare il passeggino? No. L’accesso dei passeggini nell’area concerto è vietato per ragioni di sicurezza.

Dove possono parcheggiare le persone con disabilità? Sono previste navette? Chi ha acquistato il ticket disabili per l'accesso all'evento, verrà contattato direttamente dall'organizzazione per le indicazioni del parcheggio da prenotare in un’area dedicata a sud dell’arena. Sarà disponibile una navetta per il trasporto fino alle aree riservate all’interno dell’arena.

Quanti accompagnatori possono accedere all’area insieme alla persona con disabilità? Ogni disabile potrà essere accompagnato da una sola persona.

I servizi igienici saranno “senza barriere”? Quelli attrezzati per gli spettatori disabili saranno collocati nei pressi delle aree a loro dedicate.

Punti di pronto soccorso. Sono previsti? Dove? All’interno dell’Arena saranno presenti tre posti medici avanzati e circa 50 squadre itineranti oltre a mezzi e ambulanze. Sono inoltre previsti due ulteriori posti medici avanzati collocati rispettivamente in via dei Viticoltori in corrispondenza della corsia principale di afflusso e deflusso e in piazza Dante dove sarà anche allestito un sistema di prefiltraggio per la stazione dei treni. Saranno presenti anche presidi dei vigili del fuoco.

Il tour di Vasco Rossi: tutte le date

Queste le altre date del tour: 24 Maggio il Blasco sarà a Milano, all'ippodromo, seguiranno il 28 maggio Imola all'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, il 3 giugno Firenze la Visarno Arena, il 7 giugno Napoli lo stadio Diego Armando Maradona, l'11 e il 12 giugno Roma al Circo Massimo, il 17 giguno Messina allo stadio San Filippo, il 22 giugno Bari allo stadio San Nicola, il 26 giugno Ancona lo stadio Del Conero, il 30 giugno Torino lo stadio Olimpico.