Mondiali Cortina 2021: finalmente si parte con i due superG

Dopo la serie di rinvii e cancellazioni causate dalle fitte nevicate finalmente cominciano i Mondiali di Sci di Cortina d'Ampezzo

Sci: Fondazione-Fis su Cortina 2021

Sci: Fondazione-Fis su Cortina 2021

L'attesa si era fatta spasmodica e tra gli atleti cominciava a serpeggiare un certo nervosismo, ma finalmente il meteo ha deciso di concedere una pausa dopo le fitte nevicate dei giorni scorsi e con tre giorni di ritardo oggi finalmente partono i Mondiali di sci di Cortina d'Ampezzo.

Il programma, anch'esso ovviamente stravolto, prevede due gare nello stesso giorno, a distanza di poche ore una dall'altra. E sono i due superG che erano stati previsti in origine previsti martedì scorso . 

Alle 10.45 sull’Olympia delle Tofane partirà la gara femminile; sarà aperta da Marta Bassino che ha di nuovo preferito il pettorale numero 1. La svizzera Lara Gut-Behrami, leader di specialità in Coppa del Mondo e una delle grandi favorite, ha scelto per prima e ha deciso di partire con il 7. Pettorale 5 e 9 per Corinne Suter e Federica Brignone, seconda e terza nella standing di specialità. La campionessa in carica Mikaela Shiffrin avrà il pettorale 4. 

Alle 13 invece la nuova pista Vertigine ospiterà il superG maschile. Il pettorale 1 verrà indossato dall’austriaco Christian Walder, con il 3 toccherà a Mauro Caviezel, grande protagonista di inizio stagione che si è poi dovuto fermare per infortunio e che ritornerà in pista domani, per la gara iridata. Numero 5 per l’attuale leader della classifica di superG, l’austriaco Vincent Kriechmayr. L’italiano Dominik Paris, che ha vinto il titolo nell’ultima edizione di Åre (2019) partirà con l’8.