Cormano, vandali al parco giochi: incendiato il castello

Distrutta l'area bimbi nel giardino di Ospitaletto, il sindaco: "Gesto vile e ignobile"

L'area giochi distrutta

L'area giochi distrutta

Cormano, 3 novembre 2019 - Fiamme alte un paio di metri e il castello dell’area-giochi del giardinetto pubblico di via Dante è diventato un cumulo di legni bruciati e di polvere nerastra: il vicino pannello arancione di plastica, dove i bambini potevano giocare a Tris, si è praticamente sciolto. Ora è rimasto intatto solo il piccolo delfino azzurro, dopo l’atto vandalico della notte di Halloween.

Il veloce intervento dei vigili del fuoco ha consentito di spegnere l’incendio che stava divorando questa piccola area verde, nel quartiere di Ospitaletto. Il piccolo spazio è inutilizzabile: la pavimentazione è parzialmente compromessa; in queste ore, gli addetti hanno rimosso tutte le parti pericolanti e circoscritto quanto rimane degli arredi. Resta un fatto: i piccoli, che all’uscita della vicina materna comunale si fermavano a divertirsi, non hanno più la loro area-giochi.

Il Comune di Cormano si impegnerà a risistemarla, a partire dalla valutazione dei danni, come precisa il sindaco cittadino Luigi Magistro: «Lunedì faremo subito una stima – dice Magistro –. Siamo sdegnati per quanto è accaduto. È stato un gesto vile e ignobile, che danneggia i bambini e le famiglie che frequentano questa piccola area verde. Siamo preoccupati per questi continui episodi contro il patrimonio comunale». «Soprattutto nelle ore notturne, dovremo migliorare il controllo del territorio – conclude Magistro –. Dovremo collocare telecamere, a cominciare dai varchi d’ingresso e poi nei parchi pubblici».