Rho-Monza, il progetto di mitigazione ambientale piace

Il lavoro del Comitato per l'interramento padernese approda al World Forum on Urban Forest

Una vecchia manifestazione del Comitato che ora si dedica alla mitigazione

Una vecchia manifestazione del Comitato che ora si dedica alla mitigazione

Paderno Dugnano (Milano), 30 novembre 2018 - C'è anche un pezzo di Paderno Dugnano al World Forum on Urban Forest, il maxi evento mondiale che si sta svolgendo in questi giorni a Mantova, su temi ambientali. A essere approdato lì è "Infrastruttura verde", il progetto del Ccirm, il Comitato per l'interramento della Rho-Monza. L'idea del Ccirm, selezionata tra quelle che verranno esposte a Mantova, si è sviluppata negli anni, dopo aver perso la battaglia per l'interramento. A quel punto l'impegno del comitato è stato rivolto al tema delle mitigazioni.

"Abbiamo deciso di investire risorse ed energie in questa direzione – fanno sapere dal comitato -. È stata commissionata a dei professionisti la ricerca di una soluzione migliorativa. Lo studio Pan Associati di Milano ha elaborato il progetto «Infrastruttura Verde», presentato nel 2016. L’idea è piaciuta ai padernesi e il Comune ha deciso di proporla". Nel 2017, il progetto è stato presentato all’Osservatorio Ambientale, che si è espresso favorevolmente e ha autorizzato lo sviluppo del progetto. "Dando inizio a un percorso istituzionale che coinvolge il Comune, i cittadini, la società realizzatrice dell’autostrada, il Ministero dell’ambiente e il Ministero della Infrastrutture e che, auspicabilmente, dovrebbe portare "Infrastruttura verde" all’inserimento definitivo nel progetto generale dell’autostrada entro il 2018", conclude il comitato. Che in questi giorni, insieme ad altre associazioni del territorio, è impegnato anche in altri progetti.

Sabato pomeriggio infatti, il Ccirm,  il Circolo Acli Villaggio Ambrosiano, il Circolo Eco-culturale La Meridiana e il Circolo Grugnotorto Legambiente hanno indetto una manifestazione per protestare contro lo stato di trascuratezza e la mancata illuminazione dei sottopassi della Rho-Monza. Il ritrovo è alle 17.30, di fronte all’ingresso della scuola Curiel.