Bersani a Sesto per ricordare Penati: "Un politico decisionista"

Visita privata alla tomba dell’ex sindaco: "Per lui contava il fare"

Pier Luigi Bersani e Filippo Penati

Pier Luigi Bersani e Filippo Penati

Sesto San Giovanni (Milano), 13 ottobre 2019 - Una visita in punta di piedi, senza alcuna accoglienza ufficiale né rappresentanze di partito locali. Così ieri mattina Pier Luigi Bersani ha voluto rendere omaggio al suo amico Filippo Penati, con il quale ha collaborato nella segreteria Pd, prima che la tempesta giudiziaria costringesse l’ex sindaco sestese a lasciare ogni incarico. Poco prima delle 10 Bersani ha varcato il cancello del cimitero nuovo di Sesto San Giovanni con un piccolo gruppo di persone, tra le quali Maurizio Martina, Vicino Peluffo, Matteo Mauri e l’ex sindaco cinisellese Daniela Gasparini. Hanno incontrato i familiari di Penati e si sono intrattenuti con loro dinanzi alla tomba di famiglia, dove l’ex sindaco di Sesto e presidente della Provincia di Milano è stato sepolto accanto al padre rinunciando agli onori del “famedio dei sindaci”.

Lontano da telecamere e da estranei, Bersani ha pronunciato un breve discorso a braccio, nel quale ha ricordato la figura di Penati, definendolo "uno degli ultimi riformisti di un’epoca nella quale contava il fare e non il chiacchierare". Ha ricordato che con Penati è scomparsa una generazione di politici decisionisti e capaci di far prevalere la concretezza, quasi a voler far intendere che nella politica attuale ci sarebbe molto bisogno di persone del suo carisma. "Ho conosciuto Penati quando governò la Provincia di Milano e portò grande soddisfazione tra tutti noi - ha detto Bersani -. Ho ammirato subito di lui la capacità decisionale. E in quel momento mi sono detto che lo avrei voluto a collaborare con me".

Nel corso della breve commemorazione, sono stati ripercorsi anche gli ultimi anni di impegno di Penati, che lasciata la politica si è dedicato al Geas Basket, la squadra di pallacanestro femminile della sua città. Loredana Pastorino, presidente della polisportiva Geas, ha ricordato l’immensa passione con la quale ha preso per mano la società e l’ha condotta di nuovo ai vertici del basket. Anche nei giorni più difficili della sua malattia, Filippo non aveva fatto mancare la sua presenza alla squadra, prendendo parte alla cerimonia di presentazione della squadra, già molto sofferente e costretto su una sedia a rotelle. Il 20 ottobre, la squadra giocherà la prima partita casalinga del “dopo Penati”. Dalle 18 nella palestra del Palanat il Geas Sesto renderà omaggio al suo presidente.