Cinisello ci scommette: "Diventiamo plastic free"

Impegno formale a utilizzare prodotti biodegradabili

Una mobilitazione contro il climate change

Una mobilitazione contro il climate change

Cinisello Balsamo (Milano), 12 ottobre 2019 - "Cinisello  Comune plastic free". Per ora è solamente una suggestione. Un documento di indirizzo che giovedì sera tutti i consiglieri comunali (di maggioranza e di opposizione) hanno votato come impegno formale. Ma è sicuramente un punto di partenza, affinché anche Cinisello Balsamo faccia la sua parte nella complessa battaglia, prima culturale e poi sociale, per salvare il pianeta dalla crisi climatica. Tutto il consiglio comunale ha aderito a un ordine del giorno presentato ai gruppi Cinisello Balsamo Civica e Pd, poi emendato anche dai partiti del centrodestra, che detta alcuni impegni urgenti per ridurre in modo sensibile l’uso della plastica monouso sul territorio.

Non è  un mistero che la plastica sia tra gli imputati principali dell’inquinamento che sta strangolando i mari e invadendo la terra. Eppure, nei comportamenti quotidiani di ognuno la plastica monouso, quella di confezioni, bicchierini e oggetti usa e getta, è in continua crescita. Da qui vuole partire la politica cinisellese, chiedendo al sindaco di aderire all’iniziativa #PFC (Plastic Free Challenge) promossa dal Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare., e cominciando ad attuare regole restrittive sull’uso della plastica nel territorio. Tra le prime richieste, quella di mettere al bando bicchieri, posate, bottiglie e sacchetti tradizionali, per sostituirli con prodotti biodegradabili. A cominciare dai prodotti erogati dalle distributrici automatiche presenti in municipio, per proseguire con le scuole e ogni spazio pubblico. A questo scopo è stato anche richiesto di dotare i dipendenti del Comune di borracce e di potenziare la presenza di “case dell’acqua” sul territorio; si chiede inoltre di prevedere nelle prossime gare d’appalto l’esclusione di acquisto di materiali non biocompostabili. Un lavoro importante è quello di procedere a sensibilizzare le grandi catene di distribuzione, bar, caffetterie, pub e tutti gli esercizi commerciali per eliminare l’uso di vaschette di plastica usa e getta e cannucce, promuovendo quelle attività che attueranno norme di rispetto dell’ambiente.

Pd e Cinisello Balsamo Civica parlano di un grande lavoro di squadra, portato avanti anche con il Movimento 5 Stelle. Il sindaco Giacomo Ghilardi ha fatto sapere che l’adesione alle iniziative del Ministero dell’Ambiente era già partita e che già a fine mese sarà avviata la prima campagna di sensibilizzazione ambientale in collaborazione con Nord Milano Ambiente.