Cinisello, il futuro centro commerciale Milanord2 scommette sullo svago

Alla Bettola sulle ceneri dell’Auchan

Uno dei rendering

Uno dei rendering

Cinisello Balsamo (Milano), 6 marzo 2019 - D'inverno vogliono portare la neve per far giocare i bambini e d’estate la sabbia delle spiagge e le onde per il surf. Tutto sul tetto di un centro commerciale. Si annuncia così Milanord2, l’evoluzione di quello che era l’Auchan e che oggi vuole essere una destinazione unica nel proprio genere, anche a livello europeo. Qualcosa che vada oltre l’idea di piazza dello shopping e che in qualche modo anticipi quelle che sono le tendenze di un settore che negli ultimi cinque anni è profondamente cambiato con l’avvento dello shopping on line. Ieri mattina, nella sede della Triennale di Milano e alla presenza di ambasciatori d’eccezione come la scrittrice e psicologa Maria Rita Parsi e il conduttore Massimo Giletti, è stato presentato ufficialmente il progetto per la nuova area commerciale che sta già sorgendo nel quartiere Bettola.

Un'opera fortemente legata a questo territorio, che contribuisce fortemente a modificare ed evolvere anche grazie all’arrivo del capolinea della metropolitana rossa, ma pensato per un bacino d’utenza aperto a oltre 1,3 milioni di clienti senza i quali non potrebbe funzionare. «Si tratta di un’opera inedita e mai vista prima che supera concettualmente l’idea di centro commerciale tradizionale – ha spiegato il presidente della società sviluppatrice LSGI, Birger Strom, norvegese ma milanese di adozione – Abbiamo pensato di dedicare ben 41mila metri quadrati delle aree ad attività ludico-ricreative, molte delle quali saranno gratuite».

La società LSGI, che ha acquisito l’operazione da Immobiliare Europea, ha cercato di gettare lo sguardo in avanti di 20 o 30 anni, pensando a una società dove l’idea di fare shopping muterà profondamente. «Già oggi sono moltissimi quelli che preferiscono acquistare on line, comodamente seduti sulla loro poltrona – ha detto Strom – Il nostro obiettivo è invitarli a vivere un’esperienza unica di svago che possa coinvolgerli in modo totale, mescolando lo shopping con lo sport, la ristorazione, lo spettacolo e la cultura». Al suo interno, oltre a un ipermercato e a circa 350 attività commerciali, sarà presente anche un fresh market con prodotti biologici. L’intero tetto del centro commerciale ospiterà spazi per lo sport con una piscina dedicata al surf, spazi gioco per bambini e per adulti, campi sportivi e palcoscenici per concerti ed eventi culturali.

Nell'area commerciale saranno anche inglobati un planetario, un’area cinema e una galleria d’arte. «L’idea che rende questo progetto vincente – ha commentato Maria Rita Parsi – è la sua capacità di unire diverse attività sociali e culturali in un unico luogo. La chiave del successo sarà la capacità di coinvolgere le realtà del territorio». I cantieri sono partiti a settembre ma entrati nel vivo nel 2019 con l’avvio dell’abbattimento delle vecchie strutture dell’Auchan. Sono previsti 36 mesi di lavori per arrivare all’apertura nella seconda metà del 2022.