ArchiveElezioni 2022, i duelli per i collegi uninominali a Milano e in Lombardia: i risultati

Elezioni 2022, i duelli per i collegi uninominali a Milano e in Lombardia: i risultati

Conferme e sorprese nei testa a testa tra big per Camera e il Senato

Giancarlo Giorgetti

Giancarlo Giorgetti

C'è tantissimo centrodestra nei collegi uninominali lombardi. A tenere alto onore e bandiera del centrosinistra ci hanno pensato nel centro storico di Milano, tradizionale feudo progressista, il candidato del centrosinistra Benedetto Della Vedova, segretario nazionale di +Europa, con il 37,9% ha sconfitto il frontman del centrodestra Giulio Tremonti, ex ministro dell’Economia, fermo al 30,3%.  Stiamo parlando delle sfide da dentro o fuori. Nei collegi uninominali, infatti, viene eletto un solo candidato, quello che prende un voto in più degli altri.

Restando a Milano, nel maxi-collegio milanese per il Senato, il duello era tra il dem Antonio Misiani (centrosinistra) e la leghista Maria Cristina Cantù (centrodestra) ha visto il primo prevalere, con uno scarto di quasi sei punti, 39,1% contro 33,3.

Sempre restando ai seggi per Palazzo Madama, la sfida nel collegio che comprende Sesto San Giovanni, Alto Milanese e i Municipi 8 e 9 di Milano città contrapponeva due personalità politiche che non potrebbero essere più distanti dal punto di vista storico e familiare. A Sesto San Giovanni, nella ormai ex Stalingrado d'Italia, Isabella Rauti ha vinto la sfida per il Senato al collegio uninominale dove ha ottenuto il 45,4% dei voti contro il 30.80 di Emanuele Fiano. Un successo schiacciante per l'esponente di Fdi, figlia di Pino ex segretario del Msi, fra i fondatori della Fiamma tricolore rispetto all'ormai ex deputato Pd, figlio di Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz.

Sempre al Senato in Lombardia un'altra esponente di Fdi ha sconfitto un esponente del Pd: a Cremona la coordinatrice regionale Daniela Santanché ha ottenuto il 52,17% dei voti contro il 27,3% di Carlo Cottarelli. L'ex ministro degli Esteri del governo Monti, Giulio Terzi di Sant'Agata, candidato di FdI, è stato eletto con il 60,28% delle preferenze al Senato nel collegio uninominale di Treviglio, in provincia di Bergamo, dove il ministro uscente Mariastella Gelmini, del Terzo polo, è arrivata terza con l'8,12% dei voti. Si è fermata al 20,65% Cristina Tedaldi, sindaco di Leno ed esponente del Pd.

Ma torniamo alle sfide lombarde per la Camera. A Sondrio erano in lista il ministro uscente dello Sviluppo economico e leghista Giancarlo Giorgetti per il centrodestra che con il 61,8%  ha battuto e la direttrice della Fondazione Credito Valtellinese Valeria Caterina Duico per il centrosinistra, che ha raccolto il 19,8%.

 Passiamo ai collegi lombardi per il Senato. Delle sfide a Milano e a Sesto San Giovanni abbiamo già parlato sopra. A Monza, invece, scendeva in campo l’ex premier e leader di FI Silvio Berlusconi per il centrodestra in testa con il 50,3%. Contro di lui la coalizione progressista schierava Federica Perelli, esponente del Pd e assessore alla Cultura a Seregno.

A Cologno Monzese il confronto principale era tra Ignazio La Russa, senatore uscente e braccio dentro della leader di FdI Giorgia Meloni, e Adriana Albini, oncologa e attivista del Pd, che ha preso il 29%. La Russa eletto con il 46,4 per cento. Nel collegio di Como, infine, la forzista Licia Ronzulli (58,7), per il centrodestra, ha battuto Aurora Longo, attivista dei diritti per le persone LGBT, per la coalizione progressista. Vittoria anche per il presidente dei senatori della Lega Massimiliano Romeo con 54,89% dei voti contro il 22,35% di Orlando Rinaldi.

Nel collegio Lombardia 2, Maurizio Lupi si è affermato con il 55% dei consensi contro Laura Bartesaghi per il centrosinistra, ferma al 24,1%.