Rossi, portabandiera dell'Italia alle Olimpiadi, e il caso della gara col marito separato

Lei e Mauro De Filippis potrebbero dover gareggiare insieme per l'oro nella Fossa mista di tiro a volo. Ma la crisi di coppia potrebbe far scartare questa possibilità

Mauro De Filippis e Jessica Rossi

Mauro De Filippis e Jessica Rossi

La gioia per essere stata scelta come portabandiera per l'Italia, insieme a Elia Viviani, per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo (in programma il 23 luglio) non è certo intaccara, ma c'è un "caso" che è nato intorno a Jessica Rossi. C'è il rischio infatti che debba "essere costretta" o nel caso "rinunciare" a gareggiare in coppia con il marito Mauro De Filippis, dal quale si è recentemente separata, nella gara Fossa mixed team di tiro al piattello, specialità nella quale entrambi sono fra i maggiori specialisti a livello mondiale.

La gara in forse

Una vicenda che, oltre a interessare la sfera personale dei due atleti azzurri, rischia di compromettere la corsa a una medaglia (addirittura d'oro) che potrebbe essere alla portata della coppia, non più nella vita, ma sul campo di gara.

Pubblico e privato

Fino a oggi la notizia della separazione fra i due era rimasta, come è giusto che sia, nella sfera privata. A renderla pubblica è stata la stessa Jessuca Rossi nel corso della seguitissima trasmissione radiofonica su Rai Radio 1 "Un giorno da pecora". Anche perché da "affare di cuore" la vicenda ora rischia di diventare un "caso" che interessa la competizione olimpica.

La confessione alla radio

"Ho qualcosa da dire: io e mio marito Mauro De Filippis ci siamo separati da un anno, ora sono single", ha confessato la Rossi ai microfoni della radio.

La Fossa mixed team

De Filippis è infatti anche lui specialista della Fossa e vicecampione del mondo in carica, oltre che numero 1 del ranking internazionale. Proprio questa posizione ha garantito a De Filippis l'unica carta olimpica 'ad personam' del tiro a volo per Tokyo, e soltanto l'ottenimento di una carta olimpica da parte di un altro azzurro nel corso degli Europei d'inizio giugno potrebbe impedire al poliziotto tarantino di partecipare ai Giochi, perché in quel caso la carta del ranking passerebbe a un tiratore di un'altra nazione per ora fuori dai Giochi e la scelta dell'azzurro per Tokyo spetterebbe al ct Albano Pera.

Coppia da scegliere

Ma se Johnny Pellielo o chi per lui non si farà valere agli Europei, De Filippis andrà in Giappone, dove avrebbe formato con Jessica Rossi una coppia favorita numero uno nella gara di Fossa Mixed Team che a Tokyo farà parte del programma olimpico. Solo che la cosa, visto che i due si sono separati nella vita, creerebbe più di un imbarazzo, e proprio per questo ieri la Rossi, parlando della gara mista, aveva detto che a Tokyo per questa prova potrebbe essere scelta la sua compagna in azzurro Silvana Stanco. Eventualità che diventerebbe certezza in caso di presenza di De Filippis.

Chi è Jessica Rossi

Jessica Rossi, 29 anni, emiliana, è figlia d'arte, perché suo padre Ivan gareggia tuttora nei Master della Fossa olimpica, specialità in cui Jessica ha vinto la medaglia d'oro all'Olimpiade di Londra 2012, stabilendo il record del mondo con 99 piattelli colpiti su 100. Tre anni prima, nel 2009, appena 17enne, aveva stabilito un altro primato facebdo il 'triplete' e vincendo campionati italiani, europei e mondiali. Il titolo iridato l'ha poi vinto altre due volte, nel 2013 e nel 2017. Vanta anche altri 4 ori europei. Dell'Italia era già stata portabandiera ai Giochi del Mediterraneo del 2013, in cui poi vinse la sua gara.

Chi è Mauro De Filippis

Mauro de Filippis è nato a Taranto nel 1980. Nel 1996 ha vinto il titolo italiano dedicato alle giovani promesse. Dal 1997 ha sempre fatto parte della Nazionale Italiana, con la quale ha conquistato nel 2010 una prova di Coppa del Mondo e nel 2014 il titolo Europeo a squadre. Nel 2019 si è laureato campione del mondo nella specialità Trap Team, conquistando l'argento nel Trap.

La gare vinte insieme

Solo un anno fa, nell'agosto 2020, ai campionati italiani di trap misto di tiro a volo i due avevano vinto il titolo. Nella categoria Eccellenza il titolo è andato a Jessica Rossi e Mauro De Filippis, delle Fiamme Oro, avevano battuto in finale Alessia Iezzi e Daniele Resca dei Carabinieri.

Jessica e la fama

Intanto oggi, a "Un giorno da pecora", a Jessica Rossi è stato chiesto se non pensa che con la notorietà arrivi anche qualche novità dal punto di vista sentimentale. "Per adesso dico proprio no: penso solo alle Olimpiadi", la risposta dell'azzurra, che poi ha scelto l'attore Bradley Cooper come suo 'sex symbol' preferito. "La sportiva che ho ammirato di più? - ha detto ancora la Rossi - Ce ne sono molte, capaci di fare l'atleta e la famiglia nello stesso tempo, come Josefa Idem e Valentina Vezzali". Una battuta su uno dei temi più discussi del momento, il Ddl Zan: "La difesa dei diritti è la cosa più importante, e quindi vediamo, speriamo". Ma le piacerebbe, un giorno, poter fare televisione come ha fatto Federica Pellegrini? "Non saprei, io vivo nel mio mondo, in campagna...".