India, per evitare il lockdown si sposano (e fanno festa) sull'aereo in volo

L'ultima trovata per aggirare le restrizioni nel Paese epicentro della pandemia

Un'immagine della cerimonia

Un'immagine della cerimonia

New Dheli - Una cerimonia nuziale, seguita da una festa con tanto di invitati. Non ci sarebbe nulla di strano se non fosse che lo sposalizio è avvenuto a bordo di un aereo in volo e apparentemente all'insaputa della compagnia aerea che aveva affittato il velivolo. Viene dall'India l'ultima trovata per evitare lockdown e restrizioni nel pieno della seconda ondata del Covid in India, attualmente considerata l'epicentro globale della pandemia.

Quelli della compagnia aerea low cost SpiceJet affermano di essersi resi conto della festa di matrimonio ad alta quota quando il fatidico sì era già stato pronunciato: un tour operator aveva prenotato il volo affermando che si trattava di un viaggio da tenersi dopo le nozze della coppia. Sennonché, la cerimonia è stata celebrata nel bel mezzo del volo che domenica collegava la città meridionale di Madurai a Bengaluru, la 'Silicon Valley' indiana.

 Un portavoce della compagnia ha riferito che tutti i passeggeri erano stati informati prima del decollo di quelle che sono le restrizioni anti-Covid in vigore, compreso il divieto di svolgere qualsivoglia attività a bordo. In un video, diffuso dai media indiani, si vede invece la coppia di sposini e un vasto gruppo di invitati che festeggiano tutti insieme e senza indossare la mascherina: sarebbero stati oltre 100 i passeggeri a festeggiare, sottolineano i giornali locali, e questo mentre nello Stato Tamil Nadu, nell'India del sud, dal quale il volo è decollato, è in corso un lockdown rigidissimo.

A questo punto, la SpiceJet sta pensando di procedere con passi legali contro la società che ha organizzato il matrimonio. Ma anche le autorità aeree indiane hanno avviato un'inchiesta sull'episodio, come riferisce l'agenzia di stampa Ani. In India la pandemia da coronavirus ha già causato oltre 300 mila vittime, ma il numero effettivo dei decessi potrebbe essere molto più alto di quello ufficiale. Le autorità sanitarie parlano di oltre 26 milioni di contagi.