Londra, maxi incendio a London Bridge: 70 pompieri in azione, treni bloccati / VIDEO

Fiamme anche nella zona di Union Street a Southwark: 10 autopompe sul posto, i servizi ferroviari sono stati interrotti, evacuati alcuni edifici

Londra, 17 agosto 2022 - Oltre 70 vigili del fuoco stanno lottando contro due incendi vicino al London Bridge, nella capitale britannica Londra. Lo riporta il sito internet della Bbc.  Un importante rogo negli archi ferroviari di Union Street, Southwark, è stato segnalato subito dopo le 9.20 (le 10.20 italiane) e dieci squadre stanno lavorando per portarlo sotto controllo.  Altre tre squadre di vigili del fuoco sono al lavoro alla stazione di London Bridge, dove è scoppiato un altro incendio meno imponente che ha sprigionato però un fumo pesante. Network Rail ha affermato che quattro linee ferroviarie sono state chiuse, mentre anche la Jubilee line della tube - la metropolitana - è parzialmente sospesa. 

Enormi le quantità di fumo che si sono alzate nel cielo vicino ai binari del treno. Le persone sono state evacuate da numerosi edifici della zona, secondo i vigili del fuoco di Londra (Lfb). Il comandante della stazione dei pompieri, Wayne Johnson, ha dichiarato: "L'incendio sta producendo fumo pesante e si consiglia a quanti vivono o lavorano nell'area locale di tenere chiuse le finestre e le porte. I treni da e per London Bridge sono stati colpiti e diversi edifici sono stati evacuati". 

Transport for London (TfL) ha confermato che la Jubilee Line è stata chiusa anche tra Canary Wharf e Green Park, per controlli di sicurezza. Un portavoce di Network Rail South East ha sollecitato gli utenti a controllare i loro tragitti, perché l'incendio sta provocando gravi disagi ai treni tra Waterloo East e London Bridge. Hanno detto: "Al momento abbiamo tutte e quattro le linee bloccate attraverso l'incrocio di Ewer Street a causa dell'incendio".

Poco prima delle 14 sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha scritto su Twitter che l'incendio "è ora sotto controllo". Il nucleo investigativo dei pompieri avvierà una indagine. Disagi a causa del blocco delle strade nella zona e la chiusura di quattro linee ferroviarie. Le fiamme sarebbero partite da due vetture elettriche parcheggiate in prossimità della linea ferroviaria, con conseguente innalzamento di una colonna di fumo che ha investito i treni di passaggio nella zona e alcuni edifici circostanti.

Alle 15, ora italiana, l'emergenza si poteva dire definitivamente chiusa. Le fiamme sono sotto controllo, tanto che i treni sono tornati a circolare. A riferirlo sono i pompieri, intervenuti in forze per domare le fiamme divampate a Southwark. Non ci sono feriti, hanno fatto sapere i vigili del fuoco.