Milano, 9 aprile 2014 - Fiero dell’ultimo successo ottenuto sui social network dove ha raggiunto quota un milione di fan, Emis Killa arriva sul palco dell’Alcatraz per un concerto da tutto esaurito. L’appuntamento con il rapper brianzolo, che all’anagrafe di Vimercate risponde al nome di Emiliano Giambelli, è quello in programma per domani sera per una tappa del tour dedicato all’ultimo album pubblicato in ordine di tempo, “Mercurio”. L’album è anche quello nel quale hanno messo lo zampino in veste di collaboratori una manciata di colleghi come da J-Ax, Max Pezzali a Salmo, passando per i membri della Blocco Recordz (G.Soave e Duellz), storica crew di riferimento per Emis Killa, per arrivare alla partecipazione della cantante degli Skunk Anansie, Skin. “Mi ha stupito molto la sua disponibilità - ha raccontato Giambelli - in tempi in cui le collaborazioni si fanno a suon di mp3 inviati via e-mail. Lei invece è venuta a Milano e abbiamo registrato assieme in studio”.

Per il titolo dell’album, la voce delle nuove “2Wow”, “Scordarmi chi ero” e “Fratelli a metà”, si è ispirato ad una sua insospettabile passione. “Mi piace l’astronomia - confessa lui - mi piacciono le stelle e tutto quello che riguarda l’universo. Stavo guardando un documentario bellissimo dedicato al sistema solare e mi ha colpito la descrizione del pianeta Mercurio che è molto particolare. Poi ho scoperto che per la mitologia è anche il dio dell’eloquenza che con il mio lavoro ha qualcosa a che vedere”.
Se il primo singolo estratto dal lavoro da studio s’intitola “Scordarmi chi ero”, in scaletta c’è poi anche “MB45”, brano che Killa ha voluto dedicare al tanto chiacchierato calciatore Mario Balotelli.
Mi piace come giocatore - dice il rapper - e come persona. Mi stava simpatico anche prima di conoscerlo perché siamo simili anche nelle ragazzate che ogni tanto facciamo. Siamo giovani e certe cose sono ingigantite sui giornali”.

Il carattere generale dell’album, come ci tiene a dire il suo autore, è un riassunto del carattere di Emis Killa, ironia nei testi compresa. “L’ironia fatta in un certo modo è importante per un album - commenta il rapper - perché la musica che faccio devi poterla ascoltare anche in macchina bloccato nel traffico, non solo nel letto a mezzanotte, dopo una giornata nera e dopo che magari ti ha mollato anche la donna”.
Per il concerto milanese di domani, sono poi annunciate anche diverse sorprese e novità, degne di un evento in grande stile. Per la prima volta, infatti, il rapper si esibirà sul palco con una band al completo, oltre che con la sua storica crew. Per la serata sono poi stati annunciati anche diversi ospiti a sorpresa.
Domani all’Alcatraz (via Valtellina 25), alle 21. Biglietti esauriti.